Rimedi+naturali+per+combattere+efficacemente+la+tosse+grassa+e+secca
inranit
/2022/01/05/rimedi-naturali-combattere-efficacemente-tosse-grassa-secca/amp/
Salute e Benessere

Rimedi naturali per combattere efficacemente la tosse grassa e secca

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Il freddo porta con sé anche i più comuni sintomi influenzali, tosse in primo luogo: ecco come combatterla grazie ai rimedi naturali.

Come contrastare la tosse con rimedi naturali (foto da Pixabay)

Il freddo porta con sé anche i più comuni sintomi influenzali, tosse in primo luogo: ecco come combatterla grazie ai rimedi naturali. Avere una tosse forte non soltanto comporta grande fastidio, ma causa anche pesanti disagi. Vie aeree occluse, mucose irritate, impossibilità di respirare facilmente.

Oltre ai medicinali, prescritti dai medici, possiamo sfruttare il potere della natura, grazie ad alcuni rimedi naturali. Per combattere infezioni alle vie respiratorie, irritazioni alla gola, asma o reflusso gastroesofageo, possiamo far affidamento a metodi naturali. Quali? Scopriamoli insieme.

Potrebbe interessarti anche → Muco nasale: il colore può indicarci il nostro stato di salute

Come curare la tosse con rimedi e prodotti naturali ,senza uso di medicinali

Tosse e raffreddore, classici sintomi dell’influenza (foto da Pixabay)

La tosse può avvenire per vari motivi, oltre alle irritazioni e alle infezioni, avviene anche a causa sbalzi di temperatura. O anche irritazioni dovute a sostanze presenti nell’aria, come polveri, fumo o agenti chimici. È il caso dei fumatori, più soggetti alla classica “tossetta”, causata dal fumo e dalle sostanze chimiche delle sigarette, che causano irritazione a gola e bronchi.

Evitare farmaci è spesso una buona soluzione, a meno che non si soffra di gravi patologie. Se non si hanno particolari allergie o patologie, esistono diversi rimedi naturali che funzionano efficacemente contro la tosse. Lo zenzero, ad esempio, è un antinfiammatorio naturale, ottimo per alleviare la tosse secca.

Cura anche il mal di gola, grazie alle sue proprietà lenitive e disinfettanti. Fate bollire dell’acqua e immergete alcune fette di zenzero fresco, filtrate e avrete il vostro rimedio naturale. Alla sostanza possiamo aggiungere miele o succo di limone. Sia per tosse secca che grassa, ma anche per i sintomi del raffreddore, è importante tenere il corpo idratato.

Altri rimedi per alleviare tosse grassa e secca

Una buona tisana calda è il rimedio che ci vuole per combattere tosse e raffreddore (Foto Pixabay)

Il consiglio quindi è quello di bere liquidi tiepidi o caldi. Uno dei rimedi naturali più utilizzati è il tè con un goccio di limone o di miele. Tra le tisane, sono consigliate quella alla liquirizia, che ha proprietà depurative, oppure quella alla malva, che protegge le mucose. O ancora, le tisane alle erbe aromatiche, come timo, eucalipto o anice.

Se, invece, si presenta la tosse grassa, ecco altri rimedi naturali, come ad esempio fare i gargarismi con acqua salata. Mangiare ananas e succo di ananas, contenente bromelina. La bromelina è una sostanza antinfiammatoria che scioglie il muco. Il vapore è ottimo come rimedio alla tosse grassa, specialmente se accompagnata da catarro.

Potrebbe interessarti anche → Il dentifricio non lava solo i denti, si usa anche sulle le mani

Basta riempire una ciotola con acqua bollette, versare qualche goccia di olio essenziale, e inalare con i suffumigi. Questi sono alcuni dei rimedi più efficaci per combattere sia la tosse grassa che quella secca, ma anche per alleviare i sintomi del raffreddore. Per affrontare i mesi freddi, i rimedi naturali sono eccellenti e soprattutto sicuri.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi