Muco nasale: il colore può indicarci il nostro stato di salute

Il muco nasale può avere diversi colori e ognuno di essi indica un preciso stato di salute. Vediamo di che cosa si tratta e quando bisogna preoccuparsi.

muco nasale
Muco nasale (da Pixabay)

Nel naso il muco è una sostanza che ci difende da attacchi esterni e permette alle parti interne di rimanere protette da batteri. Quello che respiriamo non è sempre pulito, non è sempre del tutto salutare. Così, entra in gioco il muco che intrappola tutto quello che potrebbe essere dannoso e non permette che entri nei polmoni.

Il nostro organismo è ben organizzato contro gli attacchi esterni, ma bisogna anche saper distinguere quando è tutto a posto da quando non lo è. Ad esempio, la consistenza del muco può darci delle informazioni. Se è spesso significa che bisogna idratarsi di più. Se è abbondante significa che sta accadendo qualcosa come una reazione allergica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il naso fiuta il pericolo: questo ci accomuna agli animali

Anche e soprattutto il colore del muco nasale può dare delle informazioni molto utili sul nostro stato di salute. Quindi, quando vi soffiate il naso e sospettate di avere qualcosa, guardate nel fazzoletto e guardate di che colore è il vostro muco.

Muco nasale: ogni colore corrisponde ad uno stato di salute

Raffreddore
Donna con raffreddore (da Facebook)

Il muco viene prodotto costantemente, scorre nella parte posteriore della gola e va nello stomaco. Tuttavia, quando sorge un problema nell’organismo sale e si raggruppa nel naso. Vediamo lo stato di salute in base al suo colore:

  • colore chiaro: è del tutto normale perchè è formato per lo più da acqua, anticorpi e sali;
  • verde: il sistema immunitario sta combattendo contro un’infezione batterica, potrebbe essere anche sinusite;
  • giallo: in genere è il colore di quando si ha il raffreddore, quindi una lieve infezione;
  • rosa/rosso: c’è la presenza del sangue. Qualche traccia non è grave perchè può capitare che ci sia dell’irritazione e che si rompano dei vasi sanguigni;
  • marrone: può esserci qualcosa che si è respirato come del fumo o della sporcizia;
  • nero: è raro, potrebbe essere un’infezione grave causata da un sistema immunitario compromesso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cibi per combattere il raffreddore: alimenti per contrastare i malanni

In ogni caso, se il colore del muco vi spaventa e sentite che c’è qualcosa che non va, allora chiamate il medico e spiegategli la situazione. Lui vi dirà di che cosa si tratta e qual è la via più giusta da intraprendere.

Impostazioni privacy