Spinaci%3A+qual+%C3%A8+la+cottura+migliore+per+la+nostra+salute
inranit
/2022/01/14/spinaci-cottura-migliore-nostra-salute/amp/
Salute e Benessere

Spinaci: qual è la cottura migliore per la nostra salute

Pubblicato da
Redazione Inran

Gli spinaci sono una verdura dalle molteplici proprietà, ecco perché bisogna stare attenti alla cottura per evitare che tali principi vadano dispersi, ma qual è quella migliore? 

Spinaci (Pixabay)

La cottura è un passaggio fondamentale in cucina ma molto spesso sottovalutato. Grazie alla cottura, infatti, possiamo avere sulla nostra tavola prodotti più o meno nutrienti. Quando si parla di verdure, poi, il discorso è ancora più importante per gli innumerevoli principi nutritivi che contengono.

Esistono tanti m0di per cuocere le verdure, ma quello prediletto è la bollitura. Esistono però altre modalità, come quelle in padella o al vapore. Ma qual è il modo migliore per cucinare gli spinaci?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Gli spinaci riducono il rischio di cancro al colon: lo studio

La cottura migliore per gli spinaci: quale scegliere

Spinaci (Pixabay)

Gli spinaci (Spinacia oleracea) appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee e sono ricchi di acido folico, vitamina A, ma anche potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro e sodio. Sostanziale è inoltre la presenza di nitrato, una sostanza che a quanto pare è in grado di aumentare la forza dei muscoli, e luteina, utile per la salute degli occhi. Gli spinaci sono anche efficaci in caso di stitichezza.

Dopo aver elencato tutte le loro proprietà, è abbastanza ovvio che una giusta cottura è essenziale quando si cucinano gli spinaci, altrimenti rischiamo di perdere tutte le sostanze nutritive. A tal proposito, la Fondazione Veronesi ci dà un prezioso suggerimento, non tanto sulla modalità di cottura, bensì sulla preparazione.

Infatti è del tutto irrilevante la modalità di cottura che andrete a scegliere. L’importante è che in qualsiasi caso andiate a tagliuzzare gli spinaci prima di cuocerli. Questa piccola accortezza può fare la differenza. Andando a tagliare gli spinaci, infatti, si potranno conservare circa l’80% dei sali minerali presenti al loro interno. Se invece li cucinate interi, allora è molto probabile che i sali minerali si disperdano.

TI POTREBBE INTERESSARE –> Dieta con spinaci per regolare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario

Come potete vedere basta un piccolo gesto per fare la differenza e mangiare alimenti più sani. Ora che lo sapete non dovete far altro che munirvi di un coltello e cucinare i vostri spinaci come più vi piace. (Serena Ponso)

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran