Spinaci: qual è la cottura migliore per la nostra salute

Gli spinaci sono una verdura dalle molteplici proprietà, ecco perché bisogna stare attenti alla cottura per evitare che tali principi vadano dispersi, ma qual è quella migliore? 

spinaci cottura migliore
Spinaci (Pixabay)

La cottura è un passaggio fondamentale in cucina ma molto spesso sottovalutato. Grazie alla cottura, infatti, possiamo avere sulla nostra tavola prodotti più o meno nutrienti. Quando si parla di verdure, poi, il discorso è ancora più importante per gli innumerevoli principi nutritivi che contengono.

Esistono tanti m0di per cuocere le verdure, ma quello prediletto è la bollitura. Esistono però altre modalità, come quelle in padella o al vapore. Ma qual è il modo migliore per cucinare gli spinaci?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Gli spinaci riducono il rischio di cancro al colon: lo studio

La cottura migliore per gli spinaci: quale scegliere

spinaci cottura migliore
Spinaci (Pixabay)

Gli spinaci (Spinacia oleracea) appartengono alla famiglia delle Chenopodiacee e sono ricchi di acido folico, vitamina A, ma anche potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro e sodio. Sostanziale è inoltre la presenza di nitrato, una sostanza che a quanto pare è in grado di aumentare la forza dei muscoli, e luteina, utile per la salute degli occhi. Gli spinaci sono anche efficaci in caso di stitichezza.

Dopo aver elencato tutte le loro proprietà, è abbastanza ovvio che una giusta cottura è essenziale quando si cucinano gli spinaci, altrimenti rischiamo di perdere tutte le sostanze nutritive. A tal proposito, la Fondazione Veronesi ci dà un prezioso suggerimento, non tanto sulla modalità di cottura, bensì sulla preparazione.

Infatti è del tutto irrilevante la modalità di cottura che andrete a scegliere. L’importante è che in qualsiasi caso andiate a tagliuzzare gli spinaci prima di cuocerli. Questa piccola accortezza può fare la differenza. Andando a tagliare gli spinaci, infatti, si potranno conservare circa l’80% dei sali minerali presenti al loro interno. Se invece li cucinate interi, allora è molto probabile che i sali minerali si disperdano.

TI POTREBBE INTERESSARE –> Dieta con spinaci per regolare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario

Come potete vedere basta un piccolo gesto per fare la differenza e mangiare alimenti più sani. Ora che lo sapete non dovete far altro che munirvi di un coltello e cucinare i vostri spinaci come più vi piace. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy