Bruciare+grassi+e+migliorare+l%26%238217%3Bumore%3A+la+soluzione+%C3%A8+cantare
inranit
/2022/01/15/bruciare-grassi-migliorare-umore-soluzione-cantare/amp/
Salute e Benessere

Bruciare grassi e migliorare l’umore: la soluzione è cantare

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Se volete una soluzione per bruciare grassi e migliorare l’umore senza andare in palestra, questa è di sicuro cantare. Vediamo i dati del nuovo studio.

Cantare (da Pixabay)

C’è un altro modo di bruciare grassi e migliorare l’umore come se foste ad una sezione di cardiofitness, ma senza farlo, senza andare in palestra. Questo modo è cantare. Avete capito bene, bastano anche pochi minuti al giorno, ma cantare aumenta i battiti cardiaci al minuto, attiva una serie di fattori fondamentali per la salute.

È stato osservato che questa attività, anche fatta a casa nel modo più libero possibile, può aiutare ad aumentare la frequenza cardiaca come foste in corsa sul tapis roulant. La ricerca si è, inoltre, concentrata anche sui benefici della mente e non solo del corpo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bruciare grassi, abbassare il colesterolo, bloccare la fame: tutto con un unico rimedio naturale

Questo studio è stato commissionato da ROXi e ha preso in esame un gruppo di persone sottoponendole ad una serie di test. Ma vediamo nel dettaglio qui di seguito che cosa hanno dovuto fare e quali sono stati alla fine i risultati della ricerca.

Cantare è terapeutico: brucia i grassi e migliora l’umore

(foto pexels)

16 persone sono state sottoposte a queste attività: ascoltare musica, guardare video musicali e cantare. Sono stati controllati con dispositivi appositi sulla frequenza cardiaca, l’impegno, il rilassamento e la felicità provata. Dal solo ascolto al cantare una canzone il battito cardiaco è aumentato del 27%.

Pensate che cantare per 4 minuti, il tempo medio di una canzone, ha fatto arrivare il cuore ad una frequenza di 139 battiti al minuto. Inoltre, l’effetto aumenta se si canta in gruppo. Avete mai cantato insieme ai vostri amici urlando a squarciagola, durante una gara di karaoke o la notte prima degli esami per scaricare la tensione? Ebbene, se si canta in gruppo si arriva anche a 153 battiti al minuto. Questo significa avere valori equiparabili ad una sezione di allenamento intensa.

Non solo si ha beneficio fisico perchè quei dati sul battito cardiaco indicano anche un fattore importante di bruciare i grassi, ma ne trae beneficio anche e soprattutto la mente. Durante il canto, specialmente, una persona rilassa la mente e la percezione di felicità aumenta. Aumenta tanto di più se si è in gruppo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vuoi bruciare grassi a colazione? Allora prepara questi alimenti

Insomma, se volete fare un po’ di esercizio, rilassarvi, migliorare l’umore la soluzione è questa: mettete le cuffie, prendete qualsiasi cosa che vi faccia da microfono e diventate cantanti anche per pochi minuti, per una o due canzoni, quelle che vi piacciono al momento. Il vostro corpo e la vostra mente ringrazieranno.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti