Centrifugato+ACE%3A+la+ricetta+per+fare+il+pieno+di+vitamina+C
inranit
/2022/01/18/centrifugato-ace-ricetta-fare-pieno-vitamina/amp/

Centrifugato ACE: la ricetta per fare il pieno di vitamina C

Pubblicato da
Redazione Inran

Assumere la giusta quantità di vitamine è fondamentale per il nostro organismo, specialmente in inverno per combattere i malanni di stagione, e per farlo esiste un rimedio: la ricetta del centrifugato ACE.

Centrifugato e frutta (Adobe Stock)

Certamente potete già trovarlo fatto al supermercato, ma il centrifugato realizzato in casa è di gran lunga migliore. Realizzato con arance, limoni e carote, il centrifugato all’ACE è l’ideale per affrontare la carenza di vitamina C e per contrastare i sintomi influenzali, ma non solo.

Oltre alla vitamina C questa bevanda è ricca di vitamine del gruppo B, beta-carotene, calcio, acido folico, calcio, ferro e potassio.  Ecco perché è molto utile per tantissime altre funzioni e in generale per rafforzare le nostre difese immunitarie in modo naturale. Vediamo insieme la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I migliori succhi di frutta con pochi zuccheri in commercio: la classifica

La ricetta del centrifugato ACE

Ragazza con centrifugato ACE (Adobe Stock)

Stando a uno studio pubblicato nel 2003 in Annals of Nutrition and Metabolism e realizzato su soggetti che inizialmente consumavano pochi carotenoidi, si è visto come l’assunzione di circa 1,5 tazze al giornodi succo di carota per due settimane portasse a un significativo miglioramento dei dati ematici e della vista.

L‘arancia, invece, ha un alto contenuto di vitamina C, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e utile contro il raffreddore. Inoltre, avendo poche calorie e limitando l’assorbimento degli zuccheri, è molto consigliata in tutte le diete dimagranti perché favorisce la perdita di peso. Favorisce anche l’assorbimento del ferro, ecco perché ha anche qualità antianemiche. Oltre alla vitamina C l’arancia contiene anche fosforo, potassio, sali minerali e magnesio, ecco perché questa potrebbe rivelarsi una bevanda ideale per gli sportivi. Infine, grazie alla presenza di bioflovanoidi in grado di rafforzare i capillari, l’arancia è molto utile per combattere le vene varicose.

Il limone, invece, è fondamentale per mantenere attivo il nostro intestino. Inoltre ha benefici sul sistema circolatorio perché è in grado di evitare emorragie e di rafforzare i vasi sanguigni. Rende poi la pelle più giovane e i capelli luminosi e forti, contrastando il loro invecchiamento.

Come vedete questa bevanda è davvero un concentrato (nel senso metaforico e letterale del termine) di proprietà e per realizzarla vi basteranno solamente 1 o 2 limoni, 2 carote e un’arancia. Come prima cosa sbucciate le carote, il limone e l’arancia e tagliateli a tocchetti. Dopo di che azionate la centrifuga e inseriteci dentro la frutta e la verdura, pressando il tutto per far fuoriuscire il succo. Gli scarti invece rimarranno nell’altro contenitore. Frullate tutto e la vostra bevanda sarà pronta per essere gustata a colazione o a merenda!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bevande detox: ricette per preparare delle formule idratanti e dimagranti

Se non volete consumare il centrifugato tutto in una volta potete anche conservarlo in frigorifero, ma di certo berlo subito è la soluzione ideale per evitare che le vitamine si disperdano a contatto con l’aria. (Serena Ponso)

Redazione Inran

Pubblicato da
Redazione Inran