Stevia%2C+benefici+e+controindicazioni+del+dolcificante+naturale
inranit
/2022/01/25/stevia-benefici-controindicazioni-dolcificante-naturale/amp/
Salute e Benessere

Stevia, benefici e controindicazioni del dolcificante naturale

Pubblicato da
Federica Massari

La Stevia è uno dei dolcificanti naturali più usati in commercio e si trova in molti alimenti: benefici, proprietà e controindicazioni del sostituto dello zucchero

Té con Stevia (Pixabay)

Da più di dieci anni la Stevia è entrata in commercio e ha rivoluzionato il modo di concepire la “dolcezza” in persone che devono rinunciare allo zucchero, come coloro che soffrono di diabete. È infatti 300 volte più dolce del saccarosio ma non innalza i livelli di glicemia nel sangue.

Può essere contenuta in gomme da masticare, caramelle, yogurt, snack e in Giappone, ad esempio, i produttori della Coca Cola la utilizzano per produrre la versione Light e Life della famosa bevanda.

Questa pianta è stata coltivata per la prima volta in Sud America, precisamente in Paraguay. Abbiamo numerosi esemplari della Stevia ma solo uno di questi ha potere dolcificante, ovvero la Stevia Rebaudiana, da Rebaudi, il primo che ne scoprì le proprietà zuccherine. Prima ancora gli indigeni del Paese latino americano la usavano per rendere più dolce il mate, la bevanda simile al té dal sapore amaro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Comparsa di inestetismi sul viso: che cosa stai sbagliando

La Stevia fa male? Sfatiamo un mito sul dolcificante naturale

Pianta di Stevia (Pixabay)

Per svariati anni c’è stato il dubbio che la Stevia potesse provocare problemi anche gravi, pensando che avesse controindicazioni importanti. Si pensava infatti che avesse effetti carcinogeni che porterebbero all’insorgenza di tumori.

Tuttavia nel 2007 la FAO ha fugato ogni dubbio, affermando la totale sicurezza di questo dolcificante. Nel 2011 è diventato legale l’uso della Stevia anche nell’Unione Europea.

Dunque pare che non ci sia nessuna controindicazione nel suo uso. Sempre a patto che non si trasformi in un abuso. La dose giornaliera consigliata è di 4 mg per peso corporeo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagnole al cioccolato, la versione golosa di Benedetta Rossi per il Carnevale

È scientificamente provato infatti che può provocare disturbi gastrointestinali come la diarrea, se per esempio si mangiano troppe caramelle o gomme da masticare che hanno al loro interno oltre alla Stevia altri prodotti come l’eritritolo, un alcol zuccherino.

Oltre ad avere un potere dolcificante e quindi può essere assunta in persone malate di diabete o obese, la Stevia può essere un valido sostituto allo zucchero anche in persone ipertese visto il potere ipotensivo. Inoltre ci può aiutare a contrastare problemi come acne o altri problemi della pelle e non procura carie né placche dentali.

Federica Massari

Pubblicato da
Federica Massari