Comparsa di inestetismi sul viso: che cosa stai sbagliando

La pelle del viso è molto delicata, ecco perché di frequente possono fare la loro comparsa alcuni inestetismi che ne compromettono la salute. Ma se ciò accade è perché stai sbagliando qualcosa.

comparsa inestetismi viso
Donna con inestetismi sul viso (Adobe Stock)

La pelle del viso è frequentemente esposta ad agenti esterni quali lo smog e il sole, ma accusa anche l’età che avanza. Ecco perché molto spesso possono comparire dei segni sul viso che di certo non fanno bene alla nostra pelle. Se ciò accade nulla di grave, puoi ricorrere ai ripari con un’attenta pulizia del viso e qualche prodotto delicato.

Però bisogna comunque indagare sul motivo di tale comparsa, perché probabilmente stai sbagliando qualcosa nella tua beauty routine. Vediamo dunque quali sono le principali cause della comparsa di questi fastidiosi inestetismi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La pietra vulcanica proveniente dall’Asia in grado di curare gli inestetismi della pelle e di profumarla

Cosa fare se sul viso hanno fatto la loro comparsa gli inestetismi

comparsa inestetismi viso
Donna con la pelle rovinata (Adobe Stock)

Il nostro corpo ci fa sempre capire quando qualcosa non va. Questo può capitare nei casi più gravi, con la comparsa di alcuni sintomi che magari preannunciano una malattia seria, e in quelli meno gravi, come ad esempio quando sbagliamo qualcosa nella cura del nostro viso.

In questi casi potrebbero comparire dei segni chiamati “comedoni chiusi”. Si tratta di follicoli che quando si ostruiscono accumulano al loro interno una sostanza nota come “cheratina”. In parole povere, si tratta di puntini bianchi in rilievo che nella maggior parte dei casi compaiono sul viso, ma che possono essere presenti anche sul petto e sulla schiena.

Ci sono diversi motivi per cui questi inestetismi possono fare la loro comparsa. Potrebbe anche essere dovuto a una disfunzione ormonale. Ma se scarti questa ipotesi allora la causa è solo una: una pulizia del viso scorretta. La pelle può infiammarsi molto facilmente. Bastano dei prodotti poco adatti al vostro viso oppure troppo aggressivi. Ecco perché è molto importante informarsi con le dovute precauzioni prima di acquistare un prodotto che potrebbe rivelarsi dannoso per tua vostra pelle.

Nel mondo di oggi in cui siamo costantemente bombardati dalle notizie sui social network la disinformazione è all’ordine del giorno. Ecco perché devi fare attenzione ogni volta che guardi l’ennesimo influencer pubblicizzare il prodotto che vorresti tanto comprare, perché magari potrebbe essere la causa dei tuoi inestetismi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Fanghi anticellulite per combattere gli inestetismi della pelle

In conclusione, la cosa migliore da fare è applicare una buona crema idratante ogni giorno ed eseguire una pulizia del viso almeno ogni due settimane. Altra cosa da non sottovalutare è una corretta rimozione del trucco. Utilizza una buona acqua micellare per evitare che i residui di make up contribuiscano a danneggiare la tua pelle.

Impostazioni privacy