Brioche+all%26%238217%3Bacqua%2C+soffici+e+super+golose%3A+farle+%C3%A8+semplicissimo%21
inranit
/2022/01/27/brioche-acqua-soffici-golose/amp/

Brioche all’acqua, soffici e super golose: farle è semplicissimo!

Pubblicato da
Sara Fonte

Queste brioche all’acqua sono davvero deliziose e morbidissime, sono anche molto semplici da realizzare, vi sveliamo come fare.

Brioche (Screenshot video Youtube)

Per una colazione super golosa e sfiziosa o una merenda strepitosa potete preparare queste strepitose brioche. Rispetto a molte altre sono più leggere perché nell’impasto non è prevista l’aggiunta di latte, burro e uova, il loro sapore però è davvero delizioso.

Si tratta delle brioche all’acqua, ottime mangiate così o ancora più golose se farcite con la nutella o la marmellata. Dopo averle assaggiate ne andranno tutti matti, anche i più piccoli le adoreranno. I vostri bambini le preferiranno alle solite merendine acquistate al supermercato, soprattutto se farcite con la nutella.

Farle in casa è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un perfetto risultato. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola dei sofficissimi e buonissimi dolcetti che faranno impazzire proprio tutti. Volete sapere come si preparano queste squisite brioche all’acqua? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, fatele e non ve ne pentirete!

Ecco come preparare golose Brioche all’acqua

Brioche all’acqua (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani queste squisite brioche come è stato già detto è davvero molto semplice. Seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete di sicuro un risultato pazzesco che farà leccare i baffi proprio a tutti!

Gli ingredienti per preparare soffici e deliziose ‘Brioche all’acqua’ sono:

  • 400 gr di farina 00
  • 180 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • un bustina di lievito di birra
  • 110 gr di zucchero
  • un tuorlo d’uovo
  • latte q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di sciogliere il lievito di birra in un po’ d’acqua insieme a due cucchiaini di zucchero. Subito dopo aggiungete la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, la restante parte d’acqua, lo zucchero e l’olio di semi.

Potrebbe interessarti anche: Brioche siciliane con lo zucchero, farle con il Bimby è semplicissimo: soffici e super golose

Mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi anche la vanillina setacciata e continuate a mescolare energicamente con le mani, dovrete ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela in forno spento con la luce accesa per almeno tre ore, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.

Trascorso il necessario tempo per la lievitazione riprendete l’impasto e formate delle palline tutte della stessa dimensione. Mettetele poi in un teglia rivestita di carta forno per evitare che si attacchino e lasciatele dentro il forno con la luce accesa per un’altra ora per farle lievitare ancora.

Potrebbe interessarti anche: Pan Brioche, la ricetta sfiziosa per ogni occasione: gli ingredienti

A questo punto, spennellate la superficie con un’emulsione fatta con un tuorlo d’uovo e un po’ di latte e cuocete le vostre squisite brioche all’acqua in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Saranno cotte non appena risulteranno ben dorate. Dopo averle sfornate lasciatele raffreddare per qualche minuto, dopodiché decoratele con una generosa spolverata di zucchero a velo. Con il loro profumino e il loro incredibile sapore queste deliziose brioche faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte