Brioche siciliane con lo zucchero, farle con il Bimby è semplicissimo: soffici e super golose

Se siete stati in Sicilia avrete sicuramente provato queste golosissime brioche con lo zucchero, sono una vera bontà! Vi sveliamo come prepararle con il Bimby.

Brioche siciliane con lo zucchero Bimby
Brioche siciliane con lo zucchero (Screenshot da Facebook)

Avete mai assaggiato le brioche siciliane con lo zucchero? Sono super soffici e deliziose e fanno impazzire sempre tutti. Ottime da sole ma ancor più sfiziose se farcite con la nutella, la marmellata o altre creme che maggiormente preferite.

Farle in casa non è affatto complicato, potete gustarle a colazione, a merenda o in ogni altro momento della giornata se avete voglia di un delizioso e sfizioso dessert. Anche i più piccoli ne andranno matti, dopo averle provate le preferiranno di gran lunga alle solite merendine acquistate al supermercato.

In Sicilia, solitamente la versione senza zucchero, vengono gustate anche con il gelato o per accompagnare squisite granite. La versione che vi proponiamo oggi si realizza con il Bimby, in pochissimo tempo e con estrema facilità otterrete un risultato pazzesco, sono davvero buonissime.

Siete curiosi di sapere come si preparano questo squisite brioche siciliane con lo zucchero? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento, fatele e non ve ne pentirete!

Ecco come si preparano deliziose e sofficissime Brioche siciliane con lo zucchero con il Bimby

Brioche siciliane con lo zucchero Bimby
Brioche siciliane con lo zucchero (Screenshot da Facebook)

Come abbiamo già accennato sopra realizzare in casa con il Bimby queste golose e morbide brioche siciliane con lo zucchero è davvero molto semplice. Non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi, dopo averle portate in tavola spariranno in un attimo.

Gli ingredienti per preparare soffici e buonissime Brioche siciliane con lo zucchero con il Bimby’ sono:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 10 gr di sale
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 180 ml di latte
  • scorza di un arancia
  • 1 tuorlo + latte per spennellare
  • zucchero q.b. per decorare

Preparazione:

Iniziate versando nel boccale del Bimby il latte, il miele e il lievito e azionate la velocità 3 a 37 gradi per un minuto. Subito dopo unite anche le uova, il burro precedentemente fuso, la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi, la scorza d’arancia e lo zucchero.

Impastate il tutto con la modalità spiga per 15 minuti, non appena saranno trascorsi tre minuti circa aggiungete anche il sale senza bloccare il Bimby. Dovrete ottenere un panetto molto morbido e liscio. Trasferite poi l’impasto all’interno di una capiente ciotola e sigillatela con la pellicola, lasciatela quindi lievitare per almeno tre ore affinché raddoppi di volume.

Potrebbe interessarti anche: Danubio di Natale con cioccolato fondente e nocciola: dolce o salato-video

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in tanti panetti del peso di 80 grammi ciascuno dandogli la forma di tante palline e formate altre palline più piccole del peso di 20 grammi che serviranno per il ‘tuppo’ delle vostre squisite brioche. Appoggiate la pallina più piccola su quella più grande esercitando una leggera pressione affinché aderisca bene altrimenti potrebbe cadere durante la lievitazione.

A questo punto, adagiate le brioche su una teglia rivestita di carta forno per evitare che si attacchino e lasciatele lievitare ancora per tre ore. Spennellate poi la superficie di ognuna di loro con una miscela preparata con il tuorlo d’uovo e un po’ di latte.

Potrebbe interessarti anche: Pan Brioche, la ricetta sfiziosa per ogni occasione: gli ingredienti

Cuocete poi le brioche siciliane con lo zucchero preparate con il Bimby in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Non appena saranno pronte fatele raffreddare completamente e subito dopo spennellate la superficie con un po’ d’acqua e passatele nello zucchero per decorarle e renderle ancora più golose. Con il loro incredibile sapore faranno perdere la testa a tutti, sono davvero deliziose! Buon appetito!

Impostazioni privacy