Cosa+mangiare+per+ogni+tipo+di+pelle%3A+secca%2C+grassa+e+pigmentata
inranit
/2022/01/29/cosa-mangiare-per-ogni-pelle/amp/
Salute e Benessere

Cosa mangiare per ogni tipo di pelle: secca, grassa e pigmentata

Pubblicato da
Lisa Girello

Ogni tipo di pelle ha le sue esigenze e quindi diventa importante cosa mangiare per ognuna di esse. Secca, grassa, pigmentata e invecchiata: ecco che fare.

Pelle (AdobeStock)

Il fatto che ciò che si assume si ripercuote sul proprio corpo, ormai vi uscirà dalle orecchie. Ma è un argomento fondamentale e bisogna capirlo al meglio, e riguarda anche la salute della pelle. Il legame tra cibo e pelle è stato ampiamente studiato negli anni proprio per accertare se i cambiamenti alimentari incidevano o no su chi aveva patologie cutanee.

Una recente revisione di 10 anni di studi e ricerche, è arrivata alla conclusione che gli alimenti con alto indice glicemico, i latticini, il fast food, il cioccolato e mangiare poche verdure sono associate alla fuoriuscita dell’acne. Mentre, il consumo di frutta, verdura e pesce ha un potere protettivo contro l’acne.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acido salicilico: cos’è e come agisce per donare una pelle più bella

Pelle secca, grassa, pigmentata e invecchiata: ecco cosa mangiare

Alimenti salutari (Unsplash)

1. Pelle secca: questo tipo di pelle, diventa facilmente irritabile, sensibile e arrossata, soprattutto a causa delle condizione atmosferiche estreme. Quindi è importante mantenerla idratata. Lo si può fare, utilizzando l’acqua di cocco la quale fornisce elettroliti naturali. Gli avocado e le noci e i semi come: mandorle, noci, semi di chia, lino, sesamo e zucca, forniscono alla pelle i grassi sani e gli antiossidanti di cui ha bisogno per mantenersi in salute. Le uova sode (contengono zolfo e luteina) e pesci come salmone, tonno e sgombro, che forniscono alla pelle proteine ​​di collagene e cheratina, aiutando la pelle a trattenere l’idratazione e a preservarne l’elasticità.

2. Pelle grassa: soggetta all’acne, la pelle grassa come linea di difesa deve essere l’idratazione. Aiuta molto quindi bere acqua di cetriolo, limone e menta per mantenere la pelle priva di olio e luminosa. Gli alimenti ricchi di antiossidanti e acqua, come cetrioli e cocomeri, proteggono la pelle dai danni del sole. Arance, pompelmi, fragole e kiwi sono ricchi di vitamina C che può disintossicare il fegato ed eliminare l’untuosità della pelle. Broccoli e verdure a foglia migliorano la digestione (una cattiva digestione è una delle principali cause della pelle grassa a tendenza acneica).

Ti potrebbe interessare anche >>> I benefici delle mele sulla pelle: come usarle nella nostra routine di bellezza

3. Pelle pigmentata: causata da squilibri ormonali, questo tipo di pelle è soggetta a disidratazione, carenza di micronutrienti e proteine. Quindi succhi di verdura e proteine magre sono l’ideale per contrastare la pelle pigmentata.

4. Pelle invecchiata: in questo caso il rimedio adatto a questo tipo di pelle è la frutta e la verdura. Le vitamine e i minerali sono fondamentali per donare elasticità e nutrimento per mantenere la pelle sana e rallentare il processo di invecchiamento.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello