Cosa mangiare per ogni tipo di pelle: secca, grassa e pigmentata

Ogni tipo di pelle ha le sue esigenze e quindi diventa importante cosa mangiare per ognuna di esse. Secca, grassa, pigmentata e invecchiata: ecco che fare.

cosa mangiare per pelle
Pelle (AdobeStock)

Il fatto che ciò che si assume si ripercuote sul proprio corpo, ormai vi uscirà dalle orecchie. Ma è un argomento fondamentale e bisogna capirlo al meglio, e riguarda anche la salute della pelle. Il legame tra cibo e pelle è stato ampiamente studiato negli anni proprio per accertare se i cambiamenti alimentari incidevano o no su chi aveva patologie cutanee.

Una recente revisione di 10 anni di studi e ricerche, è arrivata alla conclusione che gli alimenti con alto indice glicemico, i latticini, il fast food, il cioccolato e mangiare poche verdure sono associate alla fuoriuscita dell’acne. Mentre, il consumo di frutta, verdura e pesce ha un potere protettivo contro l’acne.

Ti potrebbe interessare anche >>> Acido salicilico: cos’è e come agisce per donare una pelle più bella

Pelle secca, grassa, pigmentata e invecchiata: ecco cosa mangiare

cosa mangiare per pelle
Alimenti salutari (Unsplash)

1. Pelle secca: questo tipo di pelle, diventa facilmente irritabile, sensibile e arrossata, soprattutto a causa delle condizione atmosferiche estreme. Quindi è importante mantenerla idratata. Lo si può fare, utilizzando l’acqua di cocco la quale fornisce elettroliti naturali. Gli avocado e le noci e i semi come: mandorle, noci, semi di chia, lino, sesamo e zucca, forniscono alla pelle i grassi sani e gli antiossidanti di cui ha bisogno per mantenersi in salute. Le uova sode (contengono zolfo e luteina) e pesci come salmone, tonno e sgombro, che forniscono alla pelle proteine ​​di collagene e cheratina, aiutando la pelle a trattenere l’idratazione e a preservarne l’elasticità.

2. Pelle grassa: soggetta all’acne, la pelle grassa come linea di difesa deve essere l’idratazione. Aiuta molto quindi bere acqua di cetriolo, limone e menta per mantenere la pelle priva di olio e luminosa. Gli alimenti ricchi di antiossidanti e acqua, come cetrioli e cocomeri, proteggono la pelle dai danni del sole. Arance, pompelmi, fragole e kiwi sono ricchi di vitamina C che può disintossicare il fegato ed eliminare l’untuosità della pelle. Broccoli e verdure a foglia migliorano la digestione (una cattiva digestione è una delle principali cause della pelle grassa a tendenza acneica).

Ti potrebbe interessare anche >>> I benefici delle mele sulla pelle: come usarle nella nostra routine di bellezza

3. Pelle pigmentata: causata da squilibri ormonali, questo tipo di pelle è soggetta a disidratazione, carenza di micronutrienti e proteine. Quindi succhi di verdura e proteine magre sono l’ideale per contrastare la pelle pigmentata.

4. Pelle invecchiata: in questo caso il rimedio adatto a questo tipo di pelle è la frutta e la verdura. Le vitamine e i minerali sono fondamentali per donare elasticità e nutrimento per mantenere la pelle sana e rallentare il processo di invecchiamento.

Impostazioni privacy