Artrite+reumatoide+giovanile%3A+cosa+%C3%A8%2C+i+sintomi+e+come+trattarla
inranit
/2022/02/02/artrite-reumatoide-giovanile-come-trattarla/amp/
Salute e Benessere

Artrite reumatoide giovanile: cosa è, i sintomi e come trattarla

Pubblicato da
Lisa Girello

L’artrite reumatoide giovanile è una malattia autoimmune che colpisce numerosi bambini. Vediamo nel complesso cosa è, i sintomi e come trattarla.

Bambino (Unsplash)

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune e infiammatoria, ovvero è causata quando il sistema immunitario attacca per errore le cellule sane dell’organismo. Principalmente, colpisce più articolazioni contemporaneamente causando un gonfiore e dolore nelle parti colpite (infiammazione per l’appunto). Quando questa condizione colpisce i bambini di età inferiore a 16 anni, si fa chiamare artrite reumatoide giovanile o artrite idiopatica giovanile.

A causa di questa condizione, i bambini soffrono di dolori articolari, gonfiore, movimento articolare limitato e immobilità mattutina che dura più di 15 minuti. Alcuni ragazzini, inoltre, possono manifestare anche occhi rossi, dolore, arrossamento e offuscamento della vista. Purtroppo questa patologia non è così rara, di fatti ha un’incidenza da 0,04 a 4 per 1000 bambini in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Reumatismi, dolori articolari e artrite: alcuni rimedi naturali

Come trattare l’artrite reumatoide giovanile

Bambina vuole fare danza (Pexels)

Di artrite reumatoide giovanile esistono diverse tipologie: artrite sistemica, artrite psoriasica, artrite oligoarticolare (colpisce fino a 4 articolazioni), artrite poliarticolare (colpisce più di 5 articolazioni e in particolare colpisce maggiormente le ragazze), artrite correlata all’infiammazione dei tendini (si osserva maggiormente nei bambini al di sotto dei 6 anni i quali manifestano dolore al tallone, mal di schiena e rigidità mattutina). La differenza di genere rispetto alla malattia risiede nel sistema immunitario femminile, il quale risulta più forte, reattivo e sembra che gli ormoni influenzino il rischio di insorgenza della malattia. Inoltre, un fattore molto importante da tenere in considerazione è il fattore genetico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Proteggere i bambini dai malanni stagionali: come rafforzare le loro difese?

Il trattamento da eseguire si concentra soprattutto sul controllo del dolore e dell’infiammazione, sul miglioramento della funzione e sulla prevenzione dei possibili danni. Anche se l’artrite non può essere prevenuta, si riesce a rilevare precocemente la progressione del danno articolare. Questo fa si che può essere arrestata e quindi la maggior parte dei bambini può vivere una vita normale. Uno stile di vita migliore e vari rimedi casalinghi quotidiani, possono aiutare i bambini ad apprendere tecniche per affrontare la malattia. Una dieta sana ed esercizio fisico, inoltre aiutano a promuovere sia la forza muscolare che la flessibilità delle articolazioni.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello