Lavatrice, l’avete mai pulita con l’aceto di mele? Tornerà come nuova!

Utilizzare l’aceto di mele per pulire la lavatrice è davvero super efficace ed utile, vi sveliamo come fare per farla tornare come nuova.

Aceto di mele in lavatrice
Lavatrice (Download da Adobe Stock)

L’aceto non si usa solo in cucina per condire o cucinare, in moltissimi lo utilizzato infatti per molti altri scopi, soprattutto nelle faccende domestiche. Non tutti sanno che è davvero miracoloso anche contro le incrostazioni più difficili e lo sporco ostinato, si può utilizzare anche nella lavatrice.

Solitamente si utilizza l’aceto di vino bianco, ma anche quello di mele è davvero molto utile ed efficace. Essendo un prodotto naturale non arrecherà danni né all’ambiente né alla vostra salute, inoltre è decisamente meno dispendioso rispetto a molti prodotti specifici che si trovano in commercio dunque vi farà anche risparmiare dal punto di vista economico.

L’aceto di mele, tra le varie cose svolge un’azione anticalcare e disinfettante, la vostra lavatrice tornerà praticamente come nuova. Nei successivi paragrafi vi sveliamo come utilizzarlo per ottenere risultati incredibili, continuante quindi a leggere per saperne di più!

Ecco come utilizzare l’aceto di mele nella lavatrice per farla tornare come nuova

Aceto di mele in lavatrice
Aceto di mele in lavatrice (Screenshot da Facebook)

Per pulire accuratamente e in modo davvero efficace le parti interne della lavatrice come l’oblò, il cestello e i tubi, vi basterà fare dei lavaggi a vuoto, in questo caso con l’aceto di mele. Come? È semplicissimo! Versatene tre bicchieri direttamente nel cestello della lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto ad una temperatura molto alta, il risultato vi sorprenderà. Effettuate questo passaggio almeno una volta al mese per mantenere l’elettrodomestico sempre pulito e disinfettato.

Potrebbe interessarti anche: Bicarbonato di sodio e aceto di mele: tutto quello che potete fare nelle pulizie di casa

L’aceto di mele è molto efficace anche contro la muffa che spesso tende a formarsi nel cassetto della lavatrice, dove si accumulano i residui di acqua e detersivo, specie negli angoli. Per eliminarla potete spruzzare il prodotto direttamente nelle zone da trattare, lasciandolo agire per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo strofinate delicatamente con una spugna e subito dopo risciacquate e asciugate bene con un panno pulito.

La muffa si può formare anche nella guarnizione della lavatrice, specialmente se non rimuovete dopo ogni lavaggio l’acqua in eccesso che resta lì. In questo caso, versate qualche goccia di aceto di mele in un panno umido in microfibra e passatelo nella guarnizione per eliminare con facilità lo sporco e la muffa.

Potrebbe interessarti anche: Ingredienti naturali per pulire il filtro della lavatrice: pulizia Green

L’aceto di mele si può utilizzare anche per pulire perfettamente il filtro dell’elettrodomestico, eliminando con facilità muffa, macchie e calcare. Dopo aver staccato la spina posizionate sotto il filtro una bacinella per raccogliere l’acqua che uscirà. Mettete poi il filtro dentro una ciotola in ammollo con acqua calda e un bicchiere di aceto di mele per almeno un’ora. Trascorso questo tempo eliminate le macchie con una spugna, dopodiché sciacquatelo, asciugatelo accuratamente e rimettetelo al suo posto. Vedrete che con queste semplici accortezze la vostra lavatrice tornerà come nuova.

Impostazioni privacy