Orchidea%2C+le+sue+radici+sono+marce%3F+Ecco+come+recuperarle+con+il+cotone
inranit
/2022/02/04/orchidea-radici-marce-recuperarle-cotone/amp/

Orchidea, le sue radici sono marce? Ecco come recuperarle con il cotone

Pubblicato da
Sara Fonte

Avete notato del marciume nelle radici della vostra splendida orchidea? Vi sveliamo come recuperarle utilizzando del semplice cotone.

Orchidea (Screenshot da Facebook)

L’orchidea è una delle piante più amate e apprezzate da tenere all’interno dell’abitazione per dare un tocco di eleganza e bellezza all’ambiente. Si sa però che curarla non è molto semplice, bisogna sapere come prendersene cura nel modo giusto per farla durare a lungo e in salute, altrimenti si deteriorerà facilmente.

Molti preferiscono acquistare la phalaenopsis perché rispetto alle altre tipologie di orchidea è molto più semplice da coltivare, non necessita infatti di particolari cure e attenzioni. I suoi fiori sono meravigliosi, anche le sue grandi foglie lo sono.

Capita però che nonostante le cure la pianta si rovini improvvisamente, spesso può dipendere da una scorretta irrigazione. Se ad esempio annaffiate eccessivamente e con troppa frequenza l’orchidea, le sue radici marciranno. In questo caso potete provare a recuperarla con un metodo davvero semplice ed efficace utilizzando del semplice cotone.

Ecco come recuperare le radici marce dell’orchidea con il cotone

Orchidea cotone-terapia (Screenshot da Facebook)

Con la cotone-terapia potete far tornare in salute la vostra bellissima orchidea. La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di togliere la pianta dal vaso per controllare in che stato sono le radici, potate quelle ormai marce e molli perché queste non potranno essere recuperate.

Potrebbe interessarti anche: Recuperare orchidea con metodo a pelo d’acqua: ecco cosa fare

Pulite poi le radici con uno specifico antimuffa o se preferite un naturale rimedio potete utilizzare la cannella in polvere, oltre ad eliminare la muffa farà anche cicatrizzare le parti potate. Successivamente, bagnate dei batuffoli di cotone e dopo averli strizzati accuratamente posizionateli intorno alle radici della vostra orchidea.

Chiudete poi con una busta di plastica tutta la pianta, andranno benissimo i sacchetti antigelo. A questo punto non dovrete far altro che attendere, pian piano il cotone aiuterà la vostra bellissima pianta a produrre radici nuove e sane, queste inizieranno a spuntare dopo poche settimane. Non appena le radici saranno spesse e forti potrete rinvasare la vostra orchidea.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea: come garantire l’umidità di cui ha bisogno

Mettendo in pratica poche e semplici accortezze potrete evitare che le radici marciscano. È bene sapere che il terriccio da utilizzare deve essere ben drenante e con una certa quantità di corteccia. Durante i mesi autunnali e invernali la pianta necessità di una quantità d’acqua decisamente minore rispetto ai mesi più caldi. Sapere quando e quando annaffiare l’orchidea è fondamentale per evitare di far marcire le sue radici.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte