Recuperare orchidea con metodo a pelo d’acqua: ecco cosa fare

La vostra bellissima orchidea è danneggiata irreparabilmente? Con il metodo a pelo d’acqua potreste ancora salvarla! Vi sveliamo in cosa consiste.

Recuperare orchidea con metodo a pelo d’acqua
Orchidea (Screenshot da Instagram)

L’orchidea è una pianta molto delicata che necessita particolari cure e attenzioni per restare in salute e crescere in tutta la sua splendida bellezza. Non tutti però sono capaci di prendersene cura o hanno la pazienza per farlo, in molti preferiscono infatti acquistare la Phalaenopsis perché è l’orchidea meno delicata.

Questa tipologia non richiede troppe cure, può però capitare che si rovini gravemente al punto che provare a salvarla potrebbe sembrarvi inutile. Eppure, con la tecnica a pelo d’acqua potreste salvarla anche quando sembra impossibile e nessuna delle sue radici è sana.

Di che si tratta? Questo metodo consiste nel posizionare la vostra orchidea danneggiata ‘a pelo d’acqua’ affinché la crescita di nuove radici sia stimolata dall’umidità che si crea. È una tecnica consigliata quando molte delle radici sono diventate marce ma anche quando non ha più radici sane.

Ecco come recupera una pianta di orchidea con il metodo a pelo d’acqua 

Recuperare orchidea con metodo a pelo d’acqua
Orchidea rovinata (Screenshot da Facebook)

Per cercare di recuperare la vostra bellissima orchidea con il metodo ‘a pelo d’acqua’ dovete innanzitutto tagliare con una forbice le radici malate o marce, lasciando solo le parti ancora sane. Dal momento che la pianta resterà con poche radici, o con nessuna radice, sarà necessario un supporto che potrete tranquillamente costruire in casa con le vostre mani senza alcuna difficoltà. Come? Un metodo molto semplice e utile prevede l’utilizzo dei bastoncini in legno da spiedini, dovrete creare una griglia che aiuterà la pianta a rimanere in equilibrio.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, boccioli diventano gialli e cadono? Alcune cause e come evitarlo

Prendete poi un vaso di vetro sul quale dovrete appoggiare prima la griglia e subito dopo la pianta. Riempite il vaso con l’acqua, senza però farla arrivare a diretto contatto con l’orchidea. Posizionate la pianta vicino ad una finestra in modo che possa ricevere la necessaria luce e riempite il vaso ogni volta che l’acqua sta per terminare.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea: come scegliere il terriccio adatto per averla sempre in salute

Evaporando l’acqua creerà la giusta umidità che stimolerà la crescita di nuove radici. Non si tratta di un processo immediato, le nuove e sane radici inizieranno a crescere dopo qualche mese. Con un po’ di pazienza, però, la vostra bellissima orchidea tornerà ad essere perfettamente sana.

Impostazioni privacy