Come+struccarsi+in+modo+sostenibile%3F+Ecco+le+alternative+green+possibili
inranit
/2022/02/06/come-struccarsi-in-modo-green/amp/
Bellezza

Come struccarsi in modo sostenibile? Ecco le alternative green possibili

Pubblicato da
Lisa Girello

Oggi più che mai impegnarsi ad utilizzare prodotti ecosostenibile è importantissimo, perciò vedremo quali sono le alternative green per struccarsi.

Struccarsi (Pexels)

È fondamentale, in questo periodo storico, prendersi cura dell’ambiente più che mai. Per questo azienda di vario tipo si stanno impegnando ad elaborare metodi alternativi ed ecosostenibili. L’ambiente della cosmesi non è da meno, ed ha realizzato svariati metodi alternativi alle solte salviette struccanti usa e getta.

Le salviette struccanti sono ancora presenti in commercio poiché sono semplici da usare e basta veramente un piccolo gesto. Ma essendo utilizzabili solo una volta, poi vanno gettati immediatamente nel cestino e non sono fatte per essere riutilizzate una seconda volta. Non sono nemmeno biodegradabili quindi il loro impatto ambientale è da tenere in considerazione. Esse sono infatti fatte di: poliestere, polipropilene e fibre di rayon o plastica.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perché vale la pena andare alle terme: tutti i benefici per la pelle

Alternative green per struccarsi in modo ecosostenibile

Dischetti lavabili (Unsplash)

1. Dischetti struccanti lavabili: sono una valida alternativa alle salviette e hanno la caratteristica che possono essere riutilizzati più volte a differenza dei classici dischetti in cotone. Sono di fatti realizzati sì in cotone ma contengono anche fibre vegetali come il bambù. Dopo il loro utilizzo, possono essere lavate con acqua e sapone oppure in lavatrice! Lavare i dischetti risulta molto più green che buttarne ogni giorno nella spazzatura per questo risultano più convenienti sebbene il loro costo non passi indifferente.

2. Salviette struccanti biodegradabili: se il problema principale delle salviette era la loro composizione deleteria per l’ambiente, ecco che la soluzione si è risolta. Esistono in commercio, infatti, salviette biodegradabili. Esse sono composte di ingredienti naturali e bio che non contengono agenti chimici, in sostanza sono studiate appositamente per essere riciclate.

3. Panni struccanti in microfibra: sono praticamente i fratelli dei dischetti in fibre naturali lavabili. La microfibra difatti, oltre a detergere in modo profondo la pelle del viso, è in grado di eseguire una specie di esfoliazione andando quindi ad eliminare le cellule morte superficiali. Il risultato è una pelle liscia e luminosa. Dopo ogni utilizzo il panno va rigorosamente lavato, o  a mano o in lavatrice.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli esperti di skincare condividono i benefici dell’olio per il corpo

4. Le spugne di mare: sono un’ottima alternativa alle salviette in quanto sono al 100% biodegradabili, delicate e igieniche. Per utilizzarla è necessario inumidirla e poi versarci sopra qualche goccia del proprio prodotto struccante, passare la spugnetta sul viso e poi risciacquare abbondantemente.

5. Detergenti oleosi naturali: questi non rimpiazzano alcun oggetto per struccare ma semplicemente sono un metodo altamente green. L’olio di cocco per esempio, contiene numerose proprietà che sono utili a rimuovere il make up, ma anche l’olio di oliva rappresenta una validissima alternativa. Una noce di prodotto e via, il gioco è  fatto.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello