10+alimenti+che+aiutano+a+mantenere+in+salute+la+vescica
inranit
/2022/02/07/alimenti-aiutano-la-salute-della-vescica/amp/
Salute e Benessere

10 alimenti che aiutano a mantenere in salute la vescica

Pubblicato da
Lisa Girello

Come ogni parte del corpo anche la vescica ha il suo ruolo importante e attraverso 10 alimenti riusciamo pure a mantenerla in salute. Vediamo quali sono.

Vescica (AdobeStock)

Credo non ci sia bisogno di spiegare l’importanza della vescica e di come sia importante mantenerla in salute. Proprio quando è in salute però si rischia di trascurarla maggiormente. Infatti quando si hanno problemi alla vescica poi, il fastidi può essere veramente insopportabile. Per questo si può prevenire e aiutare a mantenere in salute questo organo, attraverso ciò che ingeriamo.

Il sistema urinario è fatto per filtrare i rifiuti del sangue, alcuni cibi e bevande quindi possono diventare irritanti e creare di conseguenza irritazione alla vescica. I cibi acidi come il pomodoro e gli agrumi o gli alimenti piccanti, possono favorire l’irritazione della vescica e causare la minzione frequente. Anche le bevande come il caffè, il tè, bibite gassate e alcolici irritano facilmente l’organo. Se si è predisposti ad avere la vescica irritata ecco come possiamo mantenerla in salute, quindi, con 10 particolari alimenti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Calcoli renali: cause, sintomi, diagnosi e trattamenti

I 10 alimenti che favoriscono la salute della vescica

Mirtilli (Unsplash)

1. Mirtilli: questo frutto contiene il più alto tasso di antiossidanti tra gli altri frutti e la verdura, inoltre è un’ottima fonte di fibre e vitamina C, il che aiuta a prevenire la proliferazione di batteri.

2. Banane: ricche di potassio, vitamina B6 e fibre, le banane sono ottime per la salute della vescica.

3. Carote e zucche: tutti gli alimenti che hanno un alto contenuto di carotenoidi, sono associati alla prevenzione del cancro alla vescica.

4. Minestre: rimanere idratati è fondamentale per la vescica, in quanto aiuta a prevenire la formazione di infezioni. Alcune persone fanno fatica a bere la dose di acqua giornaliera consigliata, per questo mangiare cibi ricchi di acqua o assumerla attraverso le minestre è un ottimo metodo alternativo.

5. Mirtilli rossi: sono ricchi di acidi fenolici e flavonoidi che possono aiutare a curare e prevenire le infezioni della vescica. Inoltre, i loro componenti possono impedire ai batteri di attaccarsi alla parete del tratto urinario che può causare infezioni e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, i mirtilli aiutano anche a ridurre l’infiammazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Frutti più sani rispetto ad altri: quali scegliere per stare bene

6. Pane integrale: è benefico per la vescica in quanto contiene proteine, fibre, vitamine del gruppo B, ferro, zinco e magnesio.

7. Proteine magre: come per i muscoli, le proteine svolgono un ruolo importante anche per la vescica. I loro ormoni infatti influiscono sulla sua salute, aiutandola a restare sana e forte.

8. Uova: sono ricche di proteine, ferro, vitamine, minerali e soprattutto carotenoidi.

9. Anguria: oltre ad essere una fonte importante di acqua, contiene vitamine e minerali, i quali aiutano a mantenere una vescica sana.

10. Aglio: è la spezia migliore amica della vescica, il quale aiuta a combattere le infezioni presenti nel tratto urinario.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello