Frutti più sani rispetto ad altri: quali scegliere per stare bene

Tutti sanno che la frutta fa bene, ecco perché la ritroviamo in qualsiasi dieta ed è fra gli alimenti più consigliati per rimanere in forma, ma ci sono dei frutti che sono più sani rispetto ad altri.

frutta più sana
Frutta (Pixabay)

Non possiamo fare a meno della frutta. Ricca di vitamine, minerali e importanti principi attivi, la frutta ha poche calorie e molte sostanze nutritive. Ecco perché fa bene alla salute.

Considerata a volte come un vero e proprio toccasana anche per i malanni di stagione, la frutta molto spesso ci permette di reintegrare importanti sostanze di cui magari siamo carenti.

Inoltre la frutta è in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie, fondamentali soprattutto in inverno per affrontare i malanni di stagione. Non tutti i frutti però sono uguali, ce ne sono alcuni che fanno più bene di altri. Cerchiamo di capire quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Estratti di frutta e verdura, elisir di giovinezza, da bere soprattutto dopo i 50

Quali sono i frutti più sani

frutta più sana
Frusta in una cesta di vimini (Pixabay)

Innanzitutto è bene ricordare che il ciclo delle stagioni offre una vasta varietà di frutti che cambiano a seconda del clima e delle condizioni atmosferiche. Alcuni frutti si possono trovare tutto l’anno mentre altri sono riconducibili solo a un determinato periodo. Come abbiamo detto tutti i frutti sono sani e fanno bene. Tutti sono infatti ricchi di fibre, minerali e zuccheri. Anche nel mondo della frutta esiste però una gerarchia. Cerchiamo dunque di capire quali sono i frutti che dovremmo prediligere e per quale motivo.

Cominciamo dai mirtilli. Questa frutta fa benissimo al nostro organismo perché è ricca di antiossidanti, in particolare i polifenoli, in grado di prevenire il cancro e malattie degenerative come l’Alzheimer. I mirtilli contengono inoltre manganese, minerale molto importante per lo sviluppo delle ossa, e la vitamina C. Si tratta quindi di un vero e proprio superfood, ossia un alimento che presenta al suo interno una grande varietà di nutrienti.

Passiamo poi al mangostano. Che frutto è? Direte voi. Non è altri che un parente alla lontana del mango, anche se presenta al suo interno elementi nutrizionali diversi rispetto al lontano “cugino”. Nonostante sia poco conosciuto, il mangostano è ricco di xantoni. Si tratta di antiossidanti che al loro interno contengono proprietà anti-convulsivanti, sono degli antinfiammatori e degli antiallergia. L’importanza di questo frutto la si può misurare semplicemente da un dato: al suo interno sono presenti 40 xantoni sui 200 totali individuati. Nessun frutto ha una composizione simile.

Veniamo ora all’ananas, molto più conosciuto e amato. Dal sapore estremamente dolce, l’ananas è anche molto nutriente grazie alla presenza della vitamina C, vitamina B1 e manganese. Oltre a questi, l’ananas contiene anche la bromelina in grandi quantità. Si tratta di un enzima in grado di facilitare la digestione e di espellere il cibo. Inoltre è in grado di eliminare le tossine e quindi di purificare il sangue.

Arriviamo a uno dei frutti più amati in estate: l’anguria. Composta per il 92% di acqua, l’anguria è in grado di fornire al nostro organismo una discreta quantità di antiossidanti come licopene, vitamina C e beta-carotene. Essendo poi ricca d’acqua, non può che far bene al nostro corpo, che necessita, secondo gli studi, di almeno 2 litri di acqua al giorno. Anche i pomodori hanno un’attività antiossidante notevole. Sono infatti ricchi di vitamina A, vitamina C, beta-carotene, licopene, calcio e ferro.

Ma se volessimo conferire una medaglia al frutto più sano di tutti allora il premio, secondo alcune fonti oggettive, spetterebbe all’aronia bacca. Si tratta di un frutto poco conosciuto qua da noi perché è originario del Nord America. Nonostante sia simile a un mirtillo nell’aspetto, in realtà si differenzia da esso perché il suo valore nutrizionale è più elevato. Contiene infatti grandi quantità di acido quinic, un fedele alleato per combattere le infezioni delle vie urinarie; antiossidanti tre volte maggiori rispetto al suo frutto omologo; grandi quantità di vitamina C e flavonoidi, in grado di combattere il cancro e i virus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La frutta e la verdura tipiche del mese di febbraio: cosa comprare

Il consumo di questa bacca comporta molteplici effetti benefici sul nostro organismo: perdita di peso, miglioramento della circolazione del sangue, abbassamento della pressione sanguigna e proprietà anti-ageing sulla nostra pelle. Nonostante non sia un frutto tipico del nostro territorio, da qualche anno l’aronia bacca è prodotta anche in Italia. Vi consiglio dunque di andare a “caccia” di questo frutto per godere di tutte le sue fantastiche proprietà. Attenzione però: il suo gusto è molto forte!

Impostazioni privacy