10 alimenti che aiutano a mantenere in salute la vescica

Come ogni parte del corpo anche la vescica ha il suo ruolo importante e attraverso 10 alimenti riusciamo pure a mantenerla in salute. Vediamo quali sono.

alimenti salute vescica
Vescica (AdobeStock)

Credo non ci sia bisogno di spiegare l’importanza della vescica e di come sia importante mantenerla in salute. Proprio quando è in salute però si rischia di trascurarla maggiormente. Infatti quando si hanno problemi alla vescica poi, il fastidi può essere veramente insopportabile. Per questo si può prevenire e aiutare a mantenere in salute questo organo, attraverso ciò che ingeriamo.

Il sistema urinario è fatto per filtrare i rifiuti del sangue, alcuni cibi e bevande quindi possono diventare irritanti e creare di conseguenza irritazione alla vescica. I cibi acidi come il pomodoro e gli agrumi o gli alimenti piccanti, possono favorire l’irritazione della vescica e causare la minzione frequente. Anche le bevande come il caffè, il tè, bibite gassate e alcolici irritano facilmente l’organo. Se si è predisposti ad avere la vescica irritata ecco come possiamo mantenerla in salute, quindi, con 10 particolari alimenti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Calcoli renali: cause, sintomi, diagnosi e trattamenti

I 10 alimenti che favoriscono la salute della vescica

alimenti salute vescica
Mirtilli (Unsplash)

1. Mirtilli: questo frutto contiene il più alto tasso di antiossidanti tra gli altri frutti e la verdura, inoltre è un’ottima fonte di fibre e vitamina C, il che aiuta a prevenire la proliferazione di batteri.

2. Banane: ricche di potassio, vitamina B6 e fibre, le banane sono ottime per la salute della vescica.

3. Carote e zucche: tutti gli alimenti che hanno un alto contenuto di carotenoidi, sono associati alla prevenzione del cancro alla vescica.

4. Minestre: rimanere idratati è fondamentale per la vescica, in quanto aiuta a prevenire la formazione di infezioni. Alcune persone fanno fatica a bere la dose di acqua giornaliera consigliata, per questo mangiare cibi ricchi di acqua o assumerla attraverso le minestre è un ottimo metodo alternativo.

5. Mirtilli rossi: sono ricchi di acidi fenolici e flavonoidi che possono aiutare a curare e prevenire le infezioni della vescica. Inoltre, i loro componenti possono impedire ai batteri di attaccarsi alla parete del tratto urinario che può causare infezioni e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, i mirtilli aiutano anche a ridurre l’infiammazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Frutti più sani rispetto ad altri: quali scegliere per stare bene

6. Pane integrale: è benefico per la vescica in quanto contiene proteine, fibre, vitamine del gruppo B, ferro, zinco e magnesio.

7. Proteine magre: come per i muscoli, le proteine svolgono un ruolo importante anche per la vescica. I loro ormoni infatti influiscono sulla sua salute, aiutandola a restare sana e forte.

8. Uova: sono ricche di proteine, ferro, vitamine, minerali e soprattutto carotenoidi.

9. Anguria: oltre ad essere una fonte importante di acqua, contiene vitamine e minerali, i quali aiutano a mantenere una vescica sana.

10. Aglio: è la spezia migliore amica della vescica, il quale aiuta a combattere le infezioni presenti nel tratto urinario.

Impostazioni privacy