Polpette+di+zucca+e+patate%2C+saporite+e+semplici+da+fare%3A+ecco+come+si+preparano
inranit
/2022/02/08/polpette-zucca-patate-saporite-semplici/amp/

Polpette di zucca e patate, saporite e semplici da fare: ecco come si preparano

Pubblicato da
Sara Fonte

Avete mai provato le polpette di zucca e patate? Fatte in questo modo sono davvero semplicissime da realizzare, il loro sapore vi conquisterà!

Polpette di zucca e patate (Screenshot video Youtube)

Zucca e patate sono ricche di incredibili proprietà in grado di apportare notevoli benefici all’organismo. La zucca ad esempio contiene molte fibre, proprietà antiossidanti, acqua, vitamine ed è un ortaggio povero di calorie.

Tantissime sono le ricette che si possono realizzare, sono due ingredienti che insieme danno vita a piatti davvero gustosi. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero sfiziosa e saporita, farà leccare i baffi proprio a tutti, anche ai più piccoli che spesso non amano mangiare gli ortaggi. Si tratta delle polpette di zucca e patate.

La realizzazione di questo squisito piatto è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo. Potete servirlo come secondo piatto con un delizioso contorno o come antipasto, dopo averlo provato ne andrete matti. Volete sapere come si preparano queste gustose polpette di zucca e patate? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare sfiziose e deliziose Polpette di zucca e patate

Polpette di zucca e patate (Screenshot video Youtube)

Queste strepitose polpette sono una tira l’altra, dopo averle assaggiate non potrete infatti smettere di mangiarle. Seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete di certo un piatto super delizioso e gustoso, piacerà davvero a tutti.

Gli ingredienti per preparare gustose ‘Polpette di zucca e patate’ sono:

  • 500 gr di patate
  • 500 gr di zucca
  • 120 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • 40 gr di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le patate, mettetele poi all’interno di una pentola piena d’acqua e lasciatele cuocere per circa venti minuti dall’inizio del bollore. Intanto pulite la zucca e tagliatela a piccoli dadini, dopodiché cuocetela in padella con un po’ d’olio e un po’ di sale.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di zucca, ottime sia al forno che fritte: ecco come si preparano

Non appena le patate si saranno raffreddate sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete poi la polpa di zucca e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente gli ingredienti. Aggiungete poi anche una spolverata di pepe e un po’ di sale, secondo il vostro gusto personale.

All’impasto incorporate anche il parmigiano, l’uovo, una spolverata di prezzemolo e il pangrattato e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto. A questo punto, con le mani create le vostre squisite polpette e schiacciatele leggermente, passatele poi nel pangrattato e adagiatele su una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchino. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per circa un quarto d’ora.

Potrebbe interessarti anche: Vellutata di zucca, ricetta per ogni occasione: l’arma in più contro i primi freddi

Non appena saranno pronte fate raffreddare per qualche minuto le vostre sfiziose e saporite polpette di zucca e patate dopodiché gustatele con i vostri commensali. Con il loro profumino e il loro gustoso sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte