Polpette di zucca, ottime sia al forno che fritte: ecco come si preparano

In questo periodo dell’anno in cucina si utilizza moltissimo la zucca, può essere usata per molte ricette buonissime, oggi faremo delle squisite polpette!

Polpette di zucca fritte o al forno
Polpette di zucca (Screenshot da Facebook)

Che siano fritte oppure al forno le polpette di zucca sono sempre buonissime e super deliziose. Si preparano in poco tempo senza alcuna difficoltà e piaceranno proprio a tutti, anche ai più piccoli.

Sono adatte non solo a chi ama particolarmente la zucca ma anche a chi non mangia carne o pesce perché si tratta di una gustosa ricetta vegetariana. Potete cucinarle sia al forno che fritte, in entrambi i modi saranno buonissime. Nel primo caso si tratta di certo di una versione più light, adatta a chi segue un rigido regime alimentare, a chi non può assumere troppi grassi o a chi semplicemente preferisce mantenersi più leggero.

Ma come si preparano le polpette di zucca? È facilissimo, leggete passo dopo passo il semplice procedimento spiegato nei successivi paragrafi e l’elenco completo degli ingredienti per mettere in tavola un buonissimo secondo piatto che farà impazzire tutti.

Ecco come preparare le Polpette di zucca fritte o al forno

Polpette di zucca fritte o al forno
Polpette di zucca (Screenshot da Facebook)

Quelle che vi proponiamo oggi sono polpette molto semplici, se preferite potete però renderle ancora più gustose e sfiziose aggiungendo qualche altro ingrediente come lo speck, le patate o del formaggio al centro per ottenere un cuore filante. In qualunque modo saranno super saporite e deliziose.

Gli ingredienti per preparare le ‘polpette di zucca fritte o al forno’ sono:

  • 300 gr di zucca ( pesata già pulita)
  • 1 uovo
  • 100 gr di pangrattato
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 rametto di rosmarino
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per iniziare tagliate a pezzetti la zucca e mettetela all’interno di una padella con un pizzico di sale e un rametto di rosmarino. Coprite il tutto con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 20 minuti per far ammorbidire la zucca. Se preferite potete far ammorbidire la zucca anche in forno sempre per 20 minuti a 180 gradi.

Potrebbe interessarti anche: Polpette light di zucca: semplici, veloci, delicate, gustose e nutrienti

Non appena la zucca risulterà morbida schiacciatela con una forchetta, versatela poi in una ciotola e fatela raffreddare. A questo punto, aggiungete alla purea anche il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo, il pangrattato e impastate per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Mettete il composto ottenuto in frigo per 15 minuti, trascorso questo tempo riprendetelo e formate le polpettine con le mani. Passatele nel pangrattato dopodiché cuocetele in padella con poco olio extravergine d’oliva fino a quando non risulteranno ben dorate su entrambi i lati.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di broccoli, light e super sfiziose: hanno solo 45 kcal

Per farle al forno, adagiate le vostre deliziose e saporite polpette di zucca su una teglia rivestita di carta forno e aggiungete un filo d’olio. Cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Buon appetito!

Impostazioni privacy