Pane+proteico+senza+glutine%3A+la+ricetta+facile+e+veloce+tutta+da+gustare
inranit
/2022/02/12/pane-proteico-senza-glutine-ricetta/amp/

Pane proteico senza glutine: la ricetta facile e veloce tutta da gustare

Pubblicato da
Lisa Girello

Vediamo come preparare un fantastico pane fatto in casa dalle tante proprietà, è infatti senza glutine e lievito, proteico e a basso indice glicemico.

Pane (Unsplash)

Per chi ama il pane fatto in casa e soffre di diabete, non può non provare questo pane proteico senza glutine e lievito! In Italia le persone che soffrono di diabete sono circa il 6% (circa 3 milioni e mezzo), risulta quindi importante tenere sotto controllo questo dato. E come meglio farlo mangiando alimenti con un basso indice glicemico? Questo tipo di pane è infatti perfetto per i diabetici, poiché è privo di glutine e inoltre non ha bisogno di lievitare perché il processo si basa sulla fermentazione.

Chi soffre di diabete è costretto ad una dieta rigida priva di zuccheri, questo significa che alimenti come le patate, il riso e la farina bianca non possono essere consumati da queste persone perché contengono alti livelli di glicemia. Anche la scarsa presenza di fibre influisce sull’aumento dell’indice glicemico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Familiarità al diabete: le abitudini alimentari da adottare per chi è a rischio

Ecco come fare il pane senza glutine e senza farina

Impastare il pane (Unsplash)

Per realizzare un pane senza glutine è necessario partire dal grano saraceno, ovvero dal chicco del cereale. Esso è infatti privo di glutine e ha inoltre straordinarie proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Gli ingredienti per preparare il pane sono:

  • 500 g di grano saraceno
  • 350 ml di acqua
  • 40 g di frutta secca mista o di semi vari
  • 1 cucchiaino di sale

Per iniziare, il grano saraceno ha bisogno di stare in ammollo circa 8 ore prima di poter essere utilizzato, quindi state attento al tempo di preparazione. Passate le 8 ore, scolate i chicchi e asciugateli e successivamente inseriteli nel frullatore. Riducete quindi in polvere/farina il grano. Ponete la polvere in una ciotola e aggiungete l’acqua. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e bianco. A questo punto dovete lasciar fermentare il composto per 8 ore vicino ad una fonte di calore. Al termine delle 8 ore, vi accorgerete che il composto è fermentato perché compariranno delle bolle sulla superficie.

Ti potrebbe interessare anche >>> Diabete: il modo di combatterlo con alcune proteine

Ora unite al composto, il sale e i semi o la frutta secca e amalgamate il tutto. Versate quindi il composto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e infornate a 180°C per circa 50 minuti. Il forno deve essere preriscaldato. Passato il tempo, lasciate raffreddare e gustatevi questo pane proteico, senza glutine e lievito!

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello