Familiarità al diabete: le abitudini alimentari da adottare per chi è a rischio

La familiarità al diabete è tra i principali fattori di rischio per l’insorgenza della malattia: ecco come proteggersi e quali abitudini alimentari adottare.

diabete-abitudini-alimentari-(1)_optimized
(Foto Adobe Stock)

Prevenzione e controlli regolari sono indispensabili se in famiglia ci sono casi di diabete di tipo 2. Per questo, occorrerebbe sempre tenere sotto controllo la glicemia, pianificando un’alimentazione sana e bilanciata. Scopriamo quali sono le buone abitudini alimentari da mettere in pratica per chi presenta casi di familiarità al diabete.

Familiarità al diabete: le buone abitudini alimentari da mettere in pratica

Il diabete è una malattia cronica che si caratterizza per l’eccesso di zuccheri nel sangue.

diabete-sintomi-poco-noti-(1)_optimized
(Foto Pxhere)

Questa condizione, nota come iperglicemia, può essere causata da una produzione insufficiente di insulina, ovvero l’ormone che regola il tasso di glucosio nel sangue, o da una sua azione inadeguata.

Le cause del diabete sono di due tipi: genetiche, poiché la familiarità con questa patologia aumenta il fattore di rischio, e ambientali, in quanto uno stile di vita attivo e delle abitudini alimentari sane possono prevenire l’insorgenza della patologia.

Vediamo nel dettaglio quali cibi e nutrienti inserire nel proprio piano alimentare e quali, al contrario, dovrebbero essere evitati.

Evitare il cibo spazzatura

La prima delle buone abitudini alimentari da mettere in pratica se si ha familiarità con il diabete è evitare il cibo industriale.

cibo spazzatura batteri studio
(Fonte: Pixabay)

Alimenti preconfezionati, grassi, fritti o eccessivamente ricchi di zucchero, infatti, forniscono un elevato apporto calorico.

Le calorie in eccesso possono causare aumento di peso e, di conseguenza, insulino-resistenza, che rappresenta uno dei principali fattori di rischio del diabete.

Consumare frutta e verdura di stagione

Prediligere frutta e verdura di stagione rientra tra le buone abitudini che chi ha familiarità con il diabete dovrebbe adottare.

febbraio frutta verdura
Frutta e verdura (Pixabay)

Dall’alto potere saziante per via dell’elevata presenza di fibre, questi cibi sono naturali e benefici per l’organismo, poiché contengono sostanze depurative e antiossidanti, come sali minerali e vitamine.

Il consumo di frutta e verdura aiuta a mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

Inoltre, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Geriatric Cardiology, mangiare tutti i giorni questi alimenti migliora le prestazioni dell’insulina.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti integrali: come agiscono su glicemia, pressione e colesterolo

Trovare un’alternativa sana al dolce

Sono in pochi – e davvero fortunati – a saper resistere al dolce.

arance e banane non abbinate
Frutta (Unsplash)

Se si ha familiarità con il diabete ma non si vuole rinunciare al dessert, occorrerebbe prediligere un’alternativa gustosa e sana alle preparazioni troppo grasse, che fanno ricorso ad ingredienti come panna e burro.

Ben vengano, al loro posto, dolci a base di frutta. Tra le idee più sfiziose ci sono sorbetti e banane al cioccolato.

Potrebbe interessarti anche: Diabete: il miglior cibo da assumere secondo gli esperti

Mangiare all’aria aperta

Infine, mangiare all’aria aperta è l’ultima delle buone abitudini che chi ha familiarità con il diabete dovrebbe mettere in pratica.

Lanterna in legno per giardino, libro e occhiali
Lanterna in legno per giardino, libro e occhiali (foto da Pixabay)

La spiegazione scientifica di questo curioso consiglio è semplice: alcune ricerche hanno collegato un’elevata presenza di vitamina D a un minor rischio di diabete.

Estrarre questa sostanza dal cibo non è così facile e immediato come sembra. Per questo, non c’è niente di meglio di un bel “bagno di sole“.

Che sia durante la pausa pranzo o dopo il lavoro, nel corso di una piacevole passeggiata nella natura, questa semplice attività ci permette di assimilare vitamina D semplicemente esponendo braccia, gambe e faccia al sole.

Impostazioni privacy