Pane proteico senza glutine: la ricetta facile e veloce tutta da gustare

Vediamo come preparare un fantastico pane fatto in casa dalle tante proprietà, è infatti senza glutine e lievito, proteico e a basso indice glicemico.

pane proteico senza glutine
Pane (Unsplash)

Per chi ama il pane fatto in casa e soffre di diabete, non può non provare questo pane proteico senza glutine e lievito! In Italia le persone che soffrono di diabete sono circa il 6% (circa 3 milioni e mezzo), risulta quindi importante tenere sotto controllo questo dato. E come meglio farlo mangiando alimenti con un basso indice glicemico? Questo tipo di pane è infatti perfetto per i diabetici, poiché è privo di glutine e inoltre non ha bisogno di lievitare perché il processo si basa sulla fermentazione.

Chi soffre di diabete è costretto ad una dieta rigida priva di zuccheri, questo significa che alimenti come le patate, il riso e la farina bianca non possono essere consumati da queste persone perché contengono alti livelli di glicemia. Anche la scarsa presenza di fibre influisce sull’aumento dell’indice glicemico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Familiarità al diabete: le abitudini alimentari da adottare per chi è a rischio

Ecco come fare il pane senza glutine e senza farina

pane proteico senza glutine
Impastare il pane (Unsplash)

Per realizzare un pane senza glutine è necessario partire dal grano saraceno, ovvero dal chicco del cereale. Esso è infatti privo di glutine e ha inoltre straordinarie proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Gli ingredienti per preparare il pane sono:

  • 500 g di grano saraceno
  • 350 ml di acqua
  • 40 g di frutta secca mista o di semi vari
  • 1 cucchiaino di sale

Per iniziare, il grano saraceno ha bisogno di stare in ammollo circa 8 ore prima di poter essere utilizzato, quindi state attento al tempo di preparazione. Passate le 8 ore, scolate i chicchi e asciugateli e successivamente inseriteli nel frullatore. Riducete quindi in polvere/farina il grano. Ponete la polvere in una ciotola e aggiungete l’acqua. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e bianco. A questo punto dovete lasciar fermentare il composto per 8 ore vicino ad una fonte di calore. Al termine delle 8 ore, vi accorgerete che il composto è fermentato perché compariranno delle bolle sulla superficie.

Ti potrebbe interessare anche >>> Diabete: il modo di combatterlo con alcune proteine

Ora unite al composto, il sale e i semi o la frutta secca e amalgamate il tutto. Versate quindi il composto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e infornate a 180°C per circa 50 minuti. Il forno deve essere preriscaldato. Passato il tempo, lasciate raffreddare e gustatevi questo pane proteico, senza glutine e lievito!

Impostazioni privacy