Come mai, dopo aver mangiato, la cervicale può far male? Le cause

Capita molto spesso che, dopo aver mangiato, si provi dolore alla cervicale, le cause possono essere molteplici. Da non confondere con le allergie.

cervicale pasti
Visita cervicale dal medico (Pixabay)

Capita molto spesso che, dopo aver mangiato, si provi dolore alla cervicale, le cause possono essere molteplici. Da non confondere con le allergie. Non parliamo di colpi di freddo o di movimenti repentini, la cervicalgia può avvenire anche in altre situazioni. Spesso, compare pochi minuti dopo i pasti, come mai? C’è un collegamento tra tavola e dolore muscolare?

In alcuni casi, si parla di malocclusione dentale. Cosa sarebbe? Si tratta di problemi dentali, o di gengiviti, o di problemi alle mandibole, che a seguito della masticazioni, inviano segnali di dolore. Una contrazione muscolare ripetuta durante i pasti e che si ripercuote sulla cervicale. Ciò porta anche a problemi di emicrania. Ma ci sono altri sintomi da tenere d’occhio.

Potrebbe interessarti anche → Formazione di placche negli occhi: cosa significa per la salute

Durante e dopo mangiato provi dolore alla cervicale? Ecco perché

dolore cervicale
Donna con dolore cervicale (Pixabay)

La cervicalgia può avvenire a causa di diversi fattori, anche per via della mancanza di uno o più denti e dal modo di masticare. Ma non solo, poiché incidono anche i problemi digestivi. La gastrite, ad esempio, causa dolori allo stomaco, e il dolore e le infiammazioni possono estendersi fino a toccare la cervicale.

Chi ha problemi di cistifellea può provare dolore durante i pasti, tra cui doloretti al fegato, infiammazioni e calcoli biliari. Se la cistifellea non funziona correttamente, si hanno problemi digestivi, ma anche nausea, sentore di pesantezza e dolore alla cervicale, appunto. Specialmente dopo aver consumato pasti abbondanti e grassi, possono comparire episodi di forti emicranie e cervicali per almeno tutta la durata della digestione.

Può capitare, a volte, che il dolore alla cervicale sia collegato ai muscoli o agli organi, derivante da ipersensibilità o da intolleranza alimentare. In questo caso, il dolore si irradia fino alla nuca, spesso anche alle spalle, in alcuni casi sfoga persino in eruzioni cutanee e nausea.

Potrebbe interessarti anche → Gravidanza: prima di avere un bambino è fondamentale controllare il cuore

Se tale disturbi avvengono spesso, è meglio consultare un medico per capirne le origine. Tuttavia, l’intolleranza alimentare non deve essere confusa con l’allergia. I sintomi di una allergia sono prurito, gonfiore al palato, difficoltà respiratorie, e si manifestano dopo il pasto. L’intolleranza, invece, presenta sintomo gastrointestinali e dopo diversi minuti dal consumo del pasto.

Impostazioni privacy