Cosa+eliminare+nella+dieta+per+rinforzare+il+corpo+e+la+mente
inranit
/2022/02/22/cosa-eliminare-nella-dieta-corpo/amp/
Alimenti e Nutrizione

Cosa eliminare nella dieta per rinforzare il corpo e la mente

Pubblicato da
Lisa Girello

Per rinforzare il corpo e la mente ci sono cambiamenti fondamentali da apportare, ecco quindi che vediamo cosa eliminare nella dieta per essere più sereni.

Mangiare consapevolmente (Unsplash)

L’obiettivo di raggiungere un corpo forte e una mente serena è facilmente raggiungibile se si applicano le seguenti linee guida. Tuttavia non deve mai rivelarsi uno sforzo, anzi il benessere psicofisico deriva dalla volontà e felicità di noi stessi. Fare la cosa giusta, fondamentalmente, inizia proprio con un obiettivo: se l’obiettivo è quello di avere un corpo più forte e più magro, e ci si sta allenando duramente per portarlo a termine, i seguenti consigli saranno molto utili per raggiungere l’obiettivo. Infatti ci sono elementi essenziali che si dovrebbero eliminare nella dieta per raggiungere i propri obiettivi di fitness.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perdere peso di notte: l’infuso da bere prima di andare a dormire

Le linee guida di cosa eliminare nella dieta

Donuts (Unsplash)

I principali consigli da seguire per ottenere un corpo forte e una mente più serena sono i seguenti:

  • Dire addio allo zucchero: in tutte le sue forme, lo zucchero, rappresenta solamente delle calorie vuote senza alcun valore nutrizionale. Le alternative naturali potrebbero sembrare salutari, ma hanno pochissimi benefici. Aggiungono semplicemente calorie all’apporto giornaliero e contribuiscono ad infiammare l’intestino.
  • Smettere di mangiare dopo le 20: dalle 10 di sera fino alle 2 del mattino, è il momento in cui il fegato è impegnato a ripulirsi e a disintossicarsi e anche tutto l’organismo si sta riorganizzando per rimuovere le tossine per rigenerare le cellule e riparare i danni. Per iniziare la fase depurativa, il corpo ha bisogno di aver digerito, metabolizzato e assorbito. Per questo è necessario finire l’ultimo pasto per le 8 di sera. Se si nota, mangiare pasti eccessivamente salati e pesanti porta gonfiore, infiammazione e grasso.
  • Eliminare oli vegetali e raffinati: Il rapporto Omega 6 a Omega 3 negli oli vegetali e di semi prodotti industrialmente è sbilanciato, rendendoli pro-infiammatori. Andrebbero sostituiti con il Ghee biologico,  olio di senape puro e olio d’oliva. La differenza la si noterà subito.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sostituire la pasta e il riso con questo cereale farebbe bene alla salute

Alimenti che non fanno bene alla dieta

  • Proteine di scarsa qualità: se si pensa che aggiungendo pepite di soia o pezzi di soia durante i pasti, è bene sapere che questi rientrano tra gli alimenti trasformati e non corrispondono a proteine di buona qualità. Sono prodotte industrialmente, prive di ogni nutrimento, lasciando solo isolato di soia e ingredienti sintetici. Queste non solo ostacolano i progressi nel fitness, ma lasciano anche gonfi e possono aumentare il rischio di squilibri ormonali.
  • Cibo trasformato: I cibi lavorati, confezionati e in scatola sono ricchi di sodio, zucchero, stabilizzatori artificiali, oli vegetali, ecc. che fanno più male che bene alla salute. Se l’obiettivo è quello di avere un corpo più in forma e più magro, bisognerebbe evitarli il più possibile.
  • Alimenti disidratanti: rimuovere l’acqua in eccesso per aiutare il corpo fa di certo bene, quello che non lo fa è utilizzare degli integratori per farlo. Farlo ogni giorno con l’aiuto di integratori non è benefico a lungo termine, perché può portare a uno squilibrio elettrolitico e a un calo della pressione sanguigna. Il consumo di bevande contenenti caffeina o alcol, espellano l’acqua dal corpo, lasciandolo arido, il che porta alla ritenzione idrica.
Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.