Sostituire la pasta e il riso con questo cereale farebbe bene alla salute

C’è un cereale, poco conosciuto, da sostituire alla pasta e al riso in modo da poter dare incredibili benefici alla salute.

sostituire con questo cereale
Cereali (Pixabay)

Sappiamo benissimo tutti che i cereali sono ottimi alleati della salute. I cereali si dividono in tre gruppi principalmente: abbiamo il riso bianco, i cereali integrali e quelli raffinati. I preziosi alleati per la salute sono, ovviamente, quelli integrali. Quelli raffinati, invece, ovvero lavorati molto, non sono così preziosi per l’organismo.

Tuttavia, ci sono cereali molto noti e diffusi, ci sono cereali un po’ meno conosciuti che, però, possono fornire un preziosissimo aiuto grazie al suo contenuto nutrizionale. Stiamo parlando del miglio. Si tratta di uno dei cereali minori, naturalmente privo di glutine, ricco di vitamine e sali minerali. Sarebbe ideale per un regime alimentare del tutto sano ed equilibrato sostituirlo alla pasta e al riso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Benefici dei cereali integrali: perché mangiarli fa bene al nostro organismo

Vediamo qui di seguito, infatti, alcuni buoni motivi per fare questa sostituzione, per integrarlo alla dieta, per assumerne anche una piccola parte.

Sostituire la pasta ed il riso con un cereale, il miglio: tutti i benefici

miglio cereale da sostituire alla pasta
Miglio (Pixabay)

Ecco perchè mangiare il miglio è un buon motivo, per una serie di elementi:

  • Combatte l’anemia: è il cereale che contiene più ferro. Pensate che in una porzione di 60 grammi c’è la metà del ferro di cui ha bisogno un uomo in un giorno. È ottimo per chi soffre di anemia, è un’ottima fonte di energia;
  • Regola le attività dell’intestino: le fibre contenute (e ne contiene più del riso) possono controllare il livello di zucchero nel sangue, inoltre possono favorire la digestione e il transito intestinale, elemento utile per combattere la stitichezza;
  • È alcalinizzante: significa che è in grado di riequilibrare il pH dell’organismo. La maggior parte dei cereali, ma anche dei cibi in generale, sono acidificanti. Il Miglio è ottimo per combattere questo problema;
  • Abbassa la glicemia: un recente studio ha individuato un abbassamento della glicemia del 15% in persone che lo mangiano regolarmente;
  • Previene i crampi muscolari: questo accade grazie alle grandi quantità di magnesio in esso contenute;
  • Tratta i disturbi del sistema nervoso: sempre grazie al magnesio, è in grado di prevenire l’ansia, la depressione, lo stress.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare cereali raffinati aumenta il rischio di morte: lo studio

Come avete potuto vedere i benefici offerti dal miglio sono tanti e sono molto importanti per l’organismo e per la salute. Ovviamente, dovete comunque sentire il parere di un professionista sull’argomento e poi sarà lui a darvi tutte le indicazioni del caso.

Impostazioni privacy