Maglioni+di+lana%2C+ecco+come+lavarli+in+lavatrice+per+non+farli+infeltrire
inranit
/2022/03/02/maglioni-lana-lavarli-non-infeltrire/amp/

Maglioni di lana, ecco come lavarli in lavatrice per non farli infeltrire

Pubblicato da
Sara Fonte

Sapete come lavare nel modo giusto i vostri delicati maglioni di lana per evitare di rovinarli e infeltrirli? Ve lo sveliamo noi.

Maglioni di lana (Download da Adobe Stock)

Vi sarà sicuramente capitato di vedere che dopo il lavaggio in lavatrice i vostri maglioni di lana si siano infeltriti, spesso si formano dei pelucchi fastidiosi e brutti da vedere sui polsini e sotto le ascelle. Sicuramente molto dipende dal materiale del capo, ma la responsabilità è anche del tipo di lavaggio che avete utilizzato.

Per evitare di far infeltrire i maglioni è infatti indispensabile sapere come lavarli nel modo giusto. In molti per evitare questo fastidioso problema preferiscono lavarli a mano, ma si sa che farlo richiede un po’ di fatica. Altri per non rischiare di rovinarli li portano in lavanderia, ma questo vi farà spendere un po’ di denaro.

Con qualche piccola e semplice accortezza e il giusto lavaggio potrete però lavarli in lavatrice senza rovinarli, nel caso in cui il materiale sia sintetico quei fastidiosi pallini però si formeranno comunque. Quando dovete lavare un maglione di lana in lavatrice la prima cosa che dovete assolutamente fare risulta essere quella di osservare l’etichetta, questa vi svelerà che tipo di lavaggio potete utilizzare. Solitamente per i maglioni è di trenta gradi la temperatura massima che si può usare per lavarli.

Ecco come lavare in lavatrice i maglioni di lana senza rischiare di farli infeltrire

Maglioni di lana (Download da Adobe Stock)

Se i capi sono delicati e la vostra lavatrice lo prevede potete selezionare la funzione lavaggio a mano. Altra cosa importante è la scelta del detersivo, se non ne avete in casa uno specifico per i capi di lana utilizzatene uno che sia molto delicato.

Per proteggere la parte esterna dei vostri maglioni girateli al contrario prima di metterli nel cestello della lavatrice. Un altro utile consiglio è quello di metterne due o tre, dipende dalla loro grandezza, dentro una federa per cuscini o in una rete per bucato, in questo modo la centrifuga non li rovinerà.

Potrebbe interessarti anche: Recuperare i maglioni infeltriti: ridare vita alle tue maglie di lana

Selezionate una centrifuga a giri bassi affinché sia meno aggressiva, non potete però eliminarla del tutto perché i maglioni resterebbero troppo magnati e potrebbero slabbrarsi durante la fase di asciugatura.

Sapete poi come stenderli? Per non rovinare la loro forma ed evitare fastidiosi segni evitate di stenderli con le mollette o appenderli con le grucce. Il modo migliore per far asciugare i maglioni è quello di appoggiarli su una superficie piana, anche lo stendino va bene. È chiaro che in questo modo ci vorrà più tempo per asciugarsi del tutto, ma eviterete di rovinarli.

Potrebbe interessarti anche: Niente più peli sui tessuti di lana, come lavarli e pulirli senza danneggiarli

Un’altra cosa importantissima è quella di non riporli mai dentro l’armadio se non sono completamente asciutti. I vostri maglioni faranno una sgradevole puzza di muffa se li conserverete nell’armadio quando sono ancora umidi.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte