Niente più peli sui tessuti di lana, come lavarli e pulirli senza danneggiarli

In inverno sono essenziali, i tessuti in lana ci proteggono dal freddo, ma attirano anche tanti peli: ecco come lavarli senza danneggiarli.

Niente più peli sui tessuti lana, come lavarli e pulirli senza danneggiarli
Niente più peli sui tessuti lana, come lavarli e pulirli senza danneggiarli (foto da Pixabay)

In inverno sono essenziali, i tessuti in lana ci proteggono dal freddo, ma attirano anche tanti peli: ecco come lavarli senza danneggiarli. In piena stagione fredda non possiamo farne a meno, ma i capi di lana hanno due problemi essenziali: attirano peli e hanno bisogno di un lavaggio accurato. A forza di lavaggi, questi tendono a perdere morbidezza, a volte si restringono o si scoloriscono.

Come fare per avere sempre capi puliti, morbidi e profumati e soprattuto senza pelucchi? Per prima cosa occorre leggere bene le etichette dei capi, non tutti possono essere lavati in lavatrice, e allora per questi bisogna prediligere un lavaggio a mano. Il lavaggio in lavatrice deve essere fatto con un programma delicato, evitando la centrifuga.

Potrebbe interessarti anche → Come profumare la cucina in modo naturale con soli 3 ingredienti

Le tecniche migliori per lavare i capi di lana, addio peli e pelucchi

Le tecniche migliori per lavare i capi di lana, addio peli e pelucchi
Le tecniche migliori per lavare i capi di lana, addio peli e pelucchi (foto da Pixabay)

Uno dei rimedi più utilizzati è quello fatto con l’aceto. L’aceto è un ingrediente perfetto per lavare sciarpe, maglioni o berretti di lana. L’aceto ha proprietà emollienti, per questo motivo, molto spesso, è utilizzato al posto degli ammorbidenti comuni. Basta riempire una bacinella con acqua fredda e versarci dentro un bicchiere di aceto, poi immergere il capo da lavare e lasciare per qualche ora.

Al posto dell’aceto, è molto utile il bicarbonato di sodio. L’operazione è sempre la stessa, versiamo in una bacinella colma di acqua un paio di cucchiai di bicarbonato e poi mettiamo ammollo i vestiti di lana. Se i vestiti sono macchiati, basta strofinare il tessuto, grazie all’azione del bicarbonato le macchie andranno via.

Addio peli sulla lana, la tecnica per toglierli velocemente

Come riciclare vecchi maglioni e sciarpe di lana
Addio peli sulla lana, la tecnica per toglierli velocemente (foto da Pixabay)

E ancora, possiamo utilizzare il sapone di Marsiglia. Sulla lana è favoloso, davvero efficace, facciamo a pezzetti il sapone di Marsiglia, ne basta poco, e versiamolo in una bacinella contenente acqua fredda. Anche in questo caso, immergiamo i capi da pulire per qualche ora, strofiniamo i tessuti, in questo modo si impregneranno meglio dell’intenso profumo del sapone.

A questo punto, una volta lavati i capi, occorre asciugarli. I capi di lana non devono mai essere strizzati, meglio tamponarli con delicatezza. Dunque, mettiamo i capi a prendere aria, lontano da fonti di calore. Adesso, per dire addio ai peli, abbiamo a disposizione due metodi:

  1. l’uso del nastro adesivo, lo applichiamo sulle varie zone del capo e tiriamo via
  2. l’uso di una calza, basta infilare una mano nella calza e strofinarla delicatamente sul capo, questa attirerà a sé tutti i peletti.

Potrebbe interessarti anche → L’olio extravergine d’oliva combatte i radicali liberi in questo modo

Si tratta di metodi davvero semplici che vi semplificheranno la vita. Lavare e pulire i capi di lana è sempre fastidioso, perché occorrono molte accortezze. Seguendo questi consigli potremo liberarci della paura di rovinare i capi di lana, mantenendoli morbidi, profumati e privi degli onnipresenti pelucchi. In questo modo, proteggersi dal freddo diventa una passeggiata.

Impostazioni privacy