Dieta filo-vegetariana, in cosa consiste: una dieta mediterranea rivisitata

In cosa consiste la dieta filo-vegetariana? L’elemento principale è l’assunzione elevata di frutta, verdura e cereali a discapito delle carni rosse

regime alimentare simile vegetarianismo differenze
Pesce (Pixabay)

La dieta filo-vegetariana, è un nuovo tipo di regime alimentare che si sta diffondendo negli ultimi tempi. Non si può dire che essa sia legata alle diete vegetariane in senso stretto, ma più che altro che vi prenda ispirazione.  Il vegetarianismo, infatti  abolisce qualsiasi tipo di carne sulla base di motivazioni etiche e salutistiche.

La dieta in questione invece, non prevede il rigido allontanamento dalle nostre tavole di alimenti di origine animale, bensì ne modera il consumo, avvalendosi delle conoscenze mediche moderne riguardo il loro impatto sul nostro organismo.

Potrebbe interessarti anche >>> Dieta vegetariana dimagrante: una guida a tutti i segreti!

Dieta filo-vegetariana, in cosa consiste e quali cibi predilige

regime alimentare simile vegetarianismo frutta
Cibo salutare (Pixabay)

La dieta filo-vegetariana, non è altro che una dieta mediterranea rivisitata, secondo gli aggiornamenti delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per quel che concerne un’alimentazione sana ed equilibrata. Essa incoraggia una riduzione di carni rosse a favore di carni bianche e pesce, oltre naturalmente a cereali, frutta e verdura.

Esse sono infatti, ricche di grassi saturi, i quali aumentano i livelli di colesterolo nel sangue. Il rischio annesso a tale condizione, sarebbe quello di veder insorgere patologie di tipo cardiovascolare. Un’assunzione eccessiva di carni rosse, inoltre, prevedrebbe una maggiore possibilità di sviluppare forme tumorali principalmente allo stomaco ed alo colon-retto. Tali rischi sono ancor di più legati alle carni processate, ovvero a tutte quelle carni trattate con stagionatura, come sale, fumo o carne essiccata e inscatolata. Alcuni esempi di carne processata sono le salsicce, gli hot dog, il salame, ma anche bacon e prosciutto.

Ben accolte invece sono le carni bianche ed il pesce, ricche di proteine nobili, indispensabili per il nostro organismo. La dieta filo- vegetariana prevede inoltre un consumo frequente di frutta e verdura, da distribuirsi in 5 porzioni,  nell’arco della giornata. Largo anche ai cereali, colmi di fibre, che costituiscono un’ottima fonte di sostentamento per la flora batterica che popola il nostro intestino.  Inoltre, esse sono in grado di limitare l’assorbimento di grassi e zuccheri, quindi sono un buon alleato per regimi alimentari finalizzati al dimagrimento.

Potrebbe interessarti anche >>> Dieta vegana: principi, regole, e le ricette che vi consigliamo

Tanti quindi sono  i benefici di questo tipo di dieta, particolarmente povera di grassi, aiuta a tenere sotto controllo il peso. Protegge, inoltre, l’intestino dalle infezioni, grazie all’apporto di fibre, e migliora la condizione complessiva dell’organismo, per la presenza di vitamine e minerali preziosissimi alla nostra salute. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy