Gravidanza+isterica%3A+cosa+succede+al+corpo+durante+una+finta+gestazione
inranit
/2022/03/05/gravidanza-isterica-cosa-succede-corpo/amp/
Salute e Benessere

Gravidanza isterica: cosa succede al corpo durante una finta gestazione

Pubblicato da
Lisa Girello

La gravidanza isterica è una disfunzione che avviene a livello psichiatrico, vediamo quali sono i sintomi e cosa succede al corpo nella finta gestazione.

Donna incinta (Pexels)

La gravidanza isterica, chiamata anche falsa gravidanza o pseudociesi, è una sindrome clinica rara dove la donna crede di essere incinta. Questo anche a causa della presenza dei reali sintomi della gestazione, come: nausea e cambiamento fisico. È un disturbo che appartiene alla psichiatria, perché la donna avverte il cambiamento fisico, crede che la gravidanza ci sia quando in realtà non è così.

Uno dei fattori scatenanti principali è il desiderio di maternità presente nel soggetto. Questa voglia di diventare madre è spesso associata alla situazione familiare, ad una diagnosi di infertilità, agli aborti spontanei e all’avvicinarsi della menopausa. Ansia e stress, in questo caso, giocano un ruolo fondamentale poiché influenzano il ciclo mestruale e innescando una risposta tra mente e corpo che induce alla gravidanza isterica.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sindrome di Peter Pan: come superare la paura di crescere

Sintomi e cura della gravidanza isterica

Supporto emotivo (Pixabay)

La gravidanza isterica viene diagnosticata tramite tutti gli esami prenatali classici, e quindi viene esclusa la presenza di un feto. In seguito il recupero può essere spontaneo. I sintomi della gravidanza isterica variano da persona a persona, possono durare poche settimane, alcuni mesi oppure anche tutti e 9. Alcune testimonianze affermano che durante la fine della finta gestazione, le donne abbiamo anche sentito i dolori del travaglio. In linea di massima i sintomi sono:

  • ciclo mestruale irregolare
  • aumento di peso
  • nausea, volito e capogiri
  • sbalzi di umore
  • cambiamenti nel seno
  • minzione frequente
  • percezione del movimento del feto.

Nonostante questo, è interessante notare che le donne non sono fisicamente gravide.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vulvodinia: tutto ciò che c’è da sapere su questa patologia

Il trattamento per affrontare questa patologia richiede il sostegno delle persone vicine alla donna e dell’intervento del psicoterapeuta. Andando così a risolvere i problemi fisici insorti a causa della falsa gestazione e migliorando i rapporti interpersonali. Il professionista, attraverso le sue sedute, riesce a determinare quali possano essere state le cause scatenanti e portare il soggetto a vivere la maternità nel modo più sereno possibile.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello