Mangiare solo frutta una volta a settimana: i benefici per il corpo

Esistono già molte diete a base di vegetali, ma cosa succede se decidiamo di mangiare solo frutta per 24 ore? Scopriamone tutti i benefici.

benefici della frutta
Frutta (AdobeStock)

Se si decide di mangiare solo frutta per un giorno intero, il nostro corpo ne trarrà di certo molti benefici. E’ un’iniziativa molto particolare ma che sta diventando sempre più in voga. Potrebbe diventare un opzione duratura nel tempo, facendo diventare questa scelta di vita un’abitudine settimanale. Ovvero, si sceglie un solo giorno la settimana, e lo si dedica alla sola assunzione di frutta stagionale, cioè solo frutta per 24 ore.

Un giorno intero di sola frutta, senza mangiare  altri alimenti come: cereali, olio, verdure, legumi, sale. Una scelta sostenibile sia per la natura che per l’organismo. Quest’ultimo, grazie alla dieta a base di frutta, ottiene difatti tanta energia sia a livello fisico e che mentale e dona al corpo leggerezza, senza che patisca la fame o senta stanchezza.  Questa dieta di un giorno ha il potere di purificare e disintossicare contemporaneamente il corpo.

Ti potrebbe interessare anche >>> La frutta e la verdura disponibile nel mese di marzo

Perché mangiare solo frutta fa bene all’organismo

Frutta e benessere
Smile di frutta (Pixabay)

Alcuni potrebbero essere scettici difronte a questo tipo di dieta perché la la frutta contiene zuccheri. Tuttavia essa non è troppa zuccherina come si pensa e non necessariamente alza i livelli di glicemia. Alimenti come la pasta, il pane o le patate, per esempio, hanno un indice glicemico più alto che mangiare della frutta. Quest’ultima, infatti, contiene fruttosio naturale che rallenta l’assorbimento di zuccheri nell’organismo, senza creare picchi glicemici.  C’è una grande varietà di frutta che su può assumere: melograni, banane, arance, kiwi, ciliegie, mele, pere, anguria, mirtilli,  fragole, mandarini, uva, mango ed altri ancora secondo ciò che offre la stagione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta Paleo: tutto quello che c’è da sapere, ma è adatta?

Un giorno mangiando sola frutta, è sinonimo di una giornata dedicata al relax sia fisico e che mentale per il corpo. Oltre al fatto che non ci sono pensieri su cosa preparare per il pranzo o cena, mangiare solo frutta per 24 ore, ha anche un impatto economico abbastanza significativo poiché per un giorno non si utilizzano gas per cucinare e detersivo per lavare piatti. La scelta di mangiare solo frutta per una giornata intera, contribuisce non solo al benessere fisico e mentale, ma anche all’ambiente.

Impostazioni privacy