Accelerare+il+metabolismo+dopo+i+50+anni%3A+ecco+qual+%C3%A8+il+segreto
inranit
/2022/03/18/accelerare-metabolismo-dopo-50-anni-segreto/amp/
Alimenti e Nutrizione

Accelerare il metabolismo dopo i 50 anni: ecco qual è il segreto

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Non serve fare diete difficili ed estenuanti dopo i 50 anni perchè c’è un segreto per accelerare il metabolismo e mantenersi in forma.

50 anni (Pexels)

50 anni è un traguardo molto importante nella vita. A livello psicologico implica moltissimi pensieri, molte idee, riflessioni. A livello fisico, invece, si sente che l’organismo sta cambiando e sta andando verso la vecchiaia. Un aspetto di questo processo è l’aumento di peso.

Quando si supera una certa età il corpo cambia. Esteriormente arrivano le rughe, mentre all’interno c’è un calo nella produzione di alcuni ormoni e questo causa un accumulo maggiore di grasso senza per forza essere persone che mangiano molto e male. Inoltre, diminuisce la massa magra, diminuisce la massa muscolare e si è portati a fare una vita più sedentaria rispetto alla giovane età.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Liquirizia per bruciare i grassi, un valido aiuto per il metabolismo

Ma allora, come si fa per mantenersi ancora in forma? Per accelerare il metabolismo non servono grandi diete, difficili da seguire, ma basta un accorgimento, forse due. Questo è tutto quello di cui si ha bisogno.

Accelerare il metabolismo dopo i 50 anni: dieta ed esercizio

Una donna di 50 anni (Pixabay)

Il metabolismo è l’insieme dei processi e delle azioni che avvengono nel nostro organismo per prendere le sostanze dal cibo e tradurle in energia o in altre sostanze preziose per processi interni. Questo è influenzato dalla genetica, dagli ormoni, dallo stress, dalla nutrizione, dall’attività fisica. Non tutti abbiamo lo stesso metabolismo e i cambiamenti che avvengono con il passare dell’età sono chiari.

Dopo i 50 anni, nonostante i cambiamenti e l’aumento di peso, tutto quello che bisogna fare è non smettere di muoversi. Non ci si deve abbandonare ad una vita sedentaria, ma camminare, andare in giro per la natura, da soli o in compagnia. Sarebbe utile anche qualche esercizio specifico, ma il solo camminare andrà molto bene. Questo è il segreto per continuare a mantenersi sempre in forma. Un secondo elemento importante è poi adeguare la dieta alla propria età.

Un nutrizionista saprà dare tutte le indicazioni del caso ma, in genere, la dieta corretta è composta per il 50% di carboidrati, il 20-30% di grassi e il rimanente di proteine. Ma quando si superano i 50 anni si ha bisogno di meno energia, dunque, bisogna diminuire un po’ i carboidrati, lasciando invariata la percentuale di proteine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come riconoscere la dieta giusta da seguire per perdere peso velocemente

È importante preferire i carboidrati complessi, i cereali integrali e le verdure in modo da assumere i giusti nutrienti e l’apporto di fibre necessario a mantenere l’intestino in buona attività.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti