Liquirizia per bruciare i grassi, un valido aiuto per il metabolismo

Liquirizia per bruciare i grassi ed accelerare il metabolismo. Assumendone quantità moderate, otterremo ottimi benefici per il corpo e per la linea

liquirizia per perdere peso proprietà
Radice di liquirizia (Pixabay)

La pianta della liquirizia, (Glycyrrhiza glabra) è originaria dell’ Asia occidentale e del Sud Europa e appartiene alla famiglia delle Leguminose. Essa è una pianta erbacea perenne e viene utilizzata fin dall’antico Egitto in campo omeopatico ed erboristico. Le sue radici sono la parte maggiormente utilizzata, ed hanno proprietà antinfiammatorie, digestive, antiossidanti ed alleviano i disturbi respiratori.

Solitamente la liquirizia è reperibile sotto forma  di bastoncini, di polvere o come ingrediente in infusi digestivi. Assumendone dosi, anche moderate essa si occupa , inoltre, di stimolare il metabolismo ed accelerare il processo brucia-grassi della nostra dieta dimagrante.

Potrebbe interessarti anche >>> Gli effetti della cipolla nella dieta: un brucia grassi inaspettato

Liquirizia per bruciare i grassi, come è possibile?

liquirizia per perdere peso infusi
Infuso alla liqurizia (Pixabay)

La liquirizia contiene al suo interno oli che consentono di bruciare i grassi, chiamati flavonoidi, che sono ottimi antiossidanti e contrastano i radicali liberi, riducendo dunque i livelli di grasso nel sangue e del colesterolo cattivo.

Ma veniamo a noi, i flavonoidi ostacolano la lipogenesi, ovvero il processo metabolico anabolico adibito alla sintesi degli acidi grassi, che possono andare a formare poi, molecole lipidiche più complesse. In poche parole rallentano la formazione di grasso nel corpo. Per tale motivo la liquirizia è un valido aiutante nella perdita di peso.

Sembrerebbe sufficiente consumare anche una sola porzione giornaliera di alcuni di questi frutti o verdure contenenti i flavonoidi – ha dichiarato Aedin Cassidy, ricercatrice di nota fama – per favorire il controllo del peso con importanti ricadute in termini di salute“.

Potrebbe interessarti anche >>> Quali sono e come funzionano gli alimenti brucia grassi

Tra i tanti modi per assumere liquirizia, annoveriamo thè ed infusi. Facilissimi da preparare e ottimi da bere, basta far bollire un po’ d’acqua in un pentolino e aggiungere la radice di liquirizia, tritata o tagliata a pezzi. Lasciar cuocere per 10 minuti e filtrare con un colino. Né basta uno al giorno, per progredire gradualmente nella nostra dieta.

Bisogna però fare attenzione a non assumere quantità eccessive di liquirizia. Essa è infatti un vasodilatatore, motivo per cui la sua assunzione può innescare un rialzo della pressione con  conseguenze pericolose che tutti conosciamo. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy