Come riconoscere la dieta giusta da seguire per perdere peso velocemente

Se vuoi fare una dieta ora hai davvero l’imbarazzo della scelta, purtroppo, però, non tutte le diete sono valide, ecco perché può essere utile fare una cernita per capire qual’è la dieta che può farci realmente perdere peso velocemente.

alimentazione perdita peso veloce
Misura del girovita (Pixabay)

Molti di noi desiderano perdere peso e c’è chi sarebbe disposto a tutto per una o due taglie in meno. Queste persone sono dunque più inclini a credere alle false promesse che numerose diete avanzano, ma che in realtà di fondo hanno ben poche certezze.

Ma come fare per capire quali sono le diete che realmente sono in grado di farci dimagrire? I suggerimenti arrivano da un gruppo di esperti. Vediamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Perdere peso aumentando il metabolismo: i migliori tè da assumere

La dieta per farci perdere peso velocemente deve avere queste caratteristiche

regime alimentare dimagrire
Alimentazione sana (Pixabay)

Se ti capita di sentir parlare di una dieta in grado di farti perdere peso, che però ti pone di fronte a una serie di privazioni per il fisico, come alcuni alimenti piuttosto che altri, allora diffida subito di questo regime alimentare. Una dieta che si rispetti non deve in alcun modo vietare l’assunzione di nessun gruppo alimentare e deve offrire una perdita di peso graduale, che non deve superare il chilo e mezzo alla settimana.

Altre cose che ti possono far capire se una dieta è da evitare sono alcune informazioni mancanti. Ad esempio, se non viene indicata la quantità esatta, il numero di porzioni o la frequenza di consumo degli alimenti interessati allora lascia perdere. Se non specifica se i cibi indicati sono crudi o cotti, anche in questo caso ti conviene cambiare dieta. O ancora, se questa dieta propone dei piatti complessi oppure promette una perdita di peso elevata in poco tempo, anche in questo caso farai bene a cambiare regime alimentare da seguire. Ma quindi qual è la dieta giusta da seguire per perdere peso velocemente?

Una dieta giusta per perdere peso velocemente esiste, ma deve essere abbinata a delle sane abitudini, come ad esempio un’adeguata attività fisica e l’assunzione di cibi sani. Ricorda che non esistono cibi buoni o cattivi: puoi consumare tutto, l’importante è sempre tenere d’occhio le quantità, che vanno sempre calcolate in base al proprio fisico.

Una dieta corretta conta fino a 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, da assumere durante i pasti ma anche come spuntino. Anche le modalità di cottura possono fare la differenza, ecco perché devi sempre scegliere la verdura cotta al vapore o cruda. Il pesce devi consumarlo almeno 3/4 volte alla settimana, la carne bianca almeno 2/3 volte e le uova almeno 2 volte alla settimana. Per quanto riguarda la carne rossa è meglio non esagerare: 1 volta alla settimana può bastare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La dieta a base di riso e pollo per perdere peso velocemente

Il consumo equilibrato di questi nutrienti ti permetterà di accumulare vitamine, sali minerali e le fibre necessarie. E per individuare in autonomia un pasto sano, tieni presente che questo dovrà avere una quantità equilibrata di fibre, carboidrati, grassi e proteine. Ora che conosci queste regole base sono sicura che la prossima volta sceglierai la dieta da seguire con criterio.

Impostazioni privacy