Gerani%3A+il+mese+pi%C3%B9+adatto+all%26%238217%3Bacquisto+di+queste+piante
inranit
/2022/03/28/gerani-mese-adatto-acquisto-piante/amp/

Gerani: il mese più adatto all’acquisto di queste piante

Pubblicato da
Nadia Fusetti

I gerani sono molto apprezzati e ricercati per dare colore soprattutto ai terrazzi, ma qual è il mese più adatto per l’acquisto? Vediamo.

Gerani rosa (Pixabay)

I gerani sono fiori molto apprezzati e molto ricercati perchè riescono a dare tanto colore in un terrazzo, in un balcone, in un giardino. Il nome scientifico di queste piante è Pelargonium, hanno origine in Africa e non hanno bisogno di molte attenzioni. Ci sono molte varietà e ci sono molti colori che possono creare un’atmosfera speciale dentro e fuori casa.

Ma anche i gerani, così come tutti gli altri fiori e come tutte le altre piante, hanno un periodo più adatto rispetto ad un altro anche se in negozio possono essere presenti in qualsiasi momento dell’anno. Dunque, per non rischiare di portarli a casa in un momento sbagliato, cerchiamo di capirne un po’ di più.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Geranio: la corretta potatura per farlo resistere a lungo

Vediamo, qui di seguito, quindi, quando è il momento giusto di acquistarli, quale mese è il più adatto, e come curarli una volta che li abbiamo portati a casa per mantenerli in salute.

Gerani: il mese adatto dell’acquisto

Gerani (Facebook)

Quando vi recate in un negozio di fiori e vedete dei gerani che vi piacciono, considerate di prenderli solamente se siamo nel mese di aprile. Infatti, questo è il mese in cui la primavera si è stabilizzata con temperature ormai miti, di solito. Per questo motivo, una volta portati a casa non subiranno shock termico, avranno tutte le condizioni climatiche per essere in salute.

Tuttavia, quando comprate una pianta e la portate a casa dovete fare dei cambiamenti. Ad esempio, dovete toglierla dal vaso in plastica e metterla in un vaso di terracotta adatto per dimensioni e adatto a fare scendere l’acqua attraverso i fori sul fondo. I gerani hanno bisogno di essere innaffiati spesso e di mantenere il terriccio sempre umido. Inoltre, devono essere esposti alla luce del sole come è normale che sia vista la loro calda origine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Geranio, stelo bucato: cosa sta succedendo e come risolvere il problema

Anche se avete i semi di gerani il periodo più adatto in cui piantarli è il mese di aprile. In questo modo cresceranno molto forti con temperature che conoscono bene. Piantarli in autunno va comunque bene, ma dovete avere più attenzioni e più cura per farli fiorire in modo sano e forte.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti