Geranio: la corretta potatura per farlo resistere a lungo

Il geranio è una delle piante più ricercate ed è molto resistente, ma occorre attuare una corretta potatura per mantenerlo in salute a lungo.

potatura del geranio
Geranio (Pixabay)

La pianta di geranio è originaria del Sud Africa. Arriva, dunque, da un territorio in cui il clima è sempre molto caldo. Infatti, ama stare esposto al sole e le persone amano circondarsene specialmente su terrazzi e balconi in modo da colorarli e donare una bella atmosfera. Tuttavia, diffuso ora in tutto il mondo, specialmente in Europa, è capace di adattarsi molto facilmente a nuove condizioni climatiche.

Ci sono tantissime varietà di questa pianta che appartiene al genere pelargonium. I suoi fiori sono formati da una corolla irregolare e da sette stami. I suoi fiori possono essere molto colorati e di tonalità diverse. Si possono avere gerani bianchi, rosa, rossi, ma anche viola e arancioni. Si tratta di una pianta economica, semplice da accudire, ma come tutte le piante, ha necessità di alcune attenzioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggere il geranio dal freddo in poche e semplici mosse

Una di queste è la potatura. La potatura consiste nel tagliare parti della pianta, non per fare del male, ma per aiutarla a darle nuovo vigore e nuova energia per la fioritura. Vediamo qui di seguito, quindi, qual è la corretta potatura per il geranio.

Geranio: la corretta potatura

geranio
Geranio (Foto di Kaboompics .com da Pexels)

Se non si effettua la potatura dei gerani, questi diventeranno troppo deboli, oltre che troppo alti. Ecco allora che all’inizio dell’inverno, oppure all’inizio della primavera è opportuno svolgere questa attività. Durante l’inverno, se tenuto all’aperto, il geranio cresce, ma cresce male con rami in disordine e legnosi. Per questo motivo occorre dare una sistemata sia a livello estetico, sia per la sua salute.

Per una corretta potatura è necessario avere gli strumenti giusti, ovvero cesoie e forbici da giardino. Inoltre, bisogna ricordarsi di sterilizzarle prima di tagliare parti della pianta e di pulirle anche dopo, ad operazione finita. I tagli ai rami devono sempre essere fatti in modo obliquo. Devono essere eliminate le parti vecchie, secche e ingiallite.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Concimi fatti in casa per dare nuova vita al geranio

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è conservare i rami tagliati perchè il geranio si riproduce per talea. Alla fine, ricordatevi sempre di concimare con un terriccio adatto alla pianta, in genere ricco di potassio, e poi di innaffiare regolarmente.

Impostazioni privacy