Geranio, stelo bucato: cosa sta succedendo e come risolvere il problema

Può succedere che lo stelo del geranio sia bucato, in questo caso che cosa sta succedendo alla pianta e come fare per risolvere il problema? La soluzione.

geranio problemi e rimedi
Geranio rosa (Pixabay)

Il geranio è una pianta originaria del Sud Africa, quindi abituato alle calde temperature. Per questo deve necessariamente stare sul balcone in modo da poter ricevere i raggi diretti del sole. Molte persone adorano questa pianta, ora naturalmente diffusa in tutto il mondo, per dare un po’ di colore e di profumo all’ambiente.

È particolarmente amata per le varietà e per la forma e i diversi colori dei suoi fiori, oltre al gradevolissimo profumo che emana. Tuttavia, anche se curare la pianta non è difficile e non ha bisogno di molte attenzioni, potrebbero succedere degli inconvenienti. Uno di questi è notare sullo stelo dei buchi. Ma che cosa sta succedendo in questo caso alla pianta?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Concimi fatti in casa per dare nuova vita al geranio

Il colpevole è uno solo, ma scopriamo insieme di che cosa si tratta e come fare, soprattutto, per poter risolvere il problema e mantenere il vostro geranio in perfetta salute.

Geranio, stelo bucato: le cause e i rimedi

potatura del geranio
Geranio (Pixabay)

Il colpevole dei buchi sugli steli del geranio è quasi sicuramente la farfalla o falena del geranio. Si tratta di un parassita che all’inizio è un piccolo verme di pochi millimetri. Lui proviene dall’Africa, è da sempre attratto per sua natura dal profumo di questa pianta e depone le sue uova sulle foglie. Quando queste si schiudono arrivano i problemi.

Infatti, i bruchi che nascono dalle uova inizieranno a bucare gli steli. La pianta ne risulterà molto indebolita, potrebbe anche smettere di fiorire. I mesi in cui questo vermetto agisce sono quelli più caldi, quindi da giugno a settembre. In questo caso, se notate un deperimento della pianta e dei buchi, dovete ispezionarla, magari tagliare gli steli bucati e osservare: quasi sicuramente troverete piccoli bruchi verdi all’interno di quei buchi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Geranio: la corretta potatura per farlo resistere a lungo

La prima cosa da fare è acquistare un prodotto generico per parassiti e spruzzarlo una volta alla settimana di sera su tutta la pianta. Questo aiuterà a sbarazzarsi della falena. Se non volete spendere soldi potete anche mettere in infusione qualche spicchio di aglio, poi aggiungere questa acqua, fredda, ad uno spruzzino e nebulizzate su tutta la pianta. Tutto questo, ovviamente, se la situazione si può ancora recuperare.

Impostazioni privacy