Depilazione+del+viso+su+pelli+mature%3A+gli+errori+da+evitare
inranit
/2022/03/31/depilazione-viso-pelli-mature-errori-evitare/amp/
Bellezza

Depilazione del viso su pelli mature: gli errori da evitare

Pubblicato da
Nadia Fusetti

Su pelli mature la depilazione per il viso può fare dei danni, vediamo quindi quali sono i metodi e gli errori da evitare dopo i 40 anni.

Cura del viso (Pexels)

Moltissime persone, quasi tutte le donne, ricorrono alla depilazione in tutto il corpo perchè non amano mostrarsi e vedere i peli. In una società in cui qualche donna, anche molto famosa, sta cercando di far capire che anche le donne possono sentirsi libere e senza imbarazzo con qualche pelo in più, ci sono ancora tante persone fissate con la depilazione.

Naturalmente si parla delle gambe, delle braccia, delle ascelle, ma anche il viso non fa eccezione. Spesso ci sono i cosiddetti baffetti da togliere e poi una leggera peluria anche sul resto del viso. È del tutto normale, però a molte donne non piace, crea imbarazzo e per questo la tolgono ogni volta che ne scorgono la presenza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Depilazione labbro superiore: tutti i modi possibili con pro e contro

Tuttavia, c’è un modo di depilare il viso che è il peggiore di tutti, soprattutto se avete più di 40 anni, quindi avete una pelle matura che sta andando verso la menopausa. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Depilazione del viso: errori da evitare sulla pelle matura

Mani su viso (Adobe Stock)

Quando si superano i 40 anni la pelle inizia ad essere più debole, più sottile, meno elastica. Quindi, se da molti anni avete avuto l’abitudine di depilare il viso, il risultato sarà una pelle ancora più indebolita.

Forse troppe donne sottovalutano questo aspetto: nelle pelli mature arriva l’iperpegmentazione. Significa che dopo una certa età sulla pelle iniziano a comparire delle piccole macchie scure che reagiscono a maggior ragione ai raggi del sole. Se da quando eravate giovani avete usato la ceretta sul viso, non avete fatto altro che togliere gli strati superficiali della pelle e questo è un grandissimo errore. In questo modo la pelle sarà maggiormente esposta ai raggi (e ai danni) del sole e diventerà ancora più scura.

Insomma, la ceretta è il metodo peggiore per la salute della pelle del viso. O cercate di usare qualche precauzione come la crema solare o non esporsi al sole, oppure è meglio usare altri metodi di depilazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Depilazione delle braccia: benefici ed effetti indesiderati

Sarebbe più indicato, quindi, usare la pinzetta, l’epilatore elettrico, oppure la lametta o il filo arabo. Questi sono metodi che vanno ad agire solo sul pelo e lasciano stare la pelle. In questo modo la pelle manterrà i suoi strati naturali di protezione.

Nadia Fusetti

Pubblicato da
Nadia Fusetti