Depilazione delle braccia: benefici ed effetti indesiderati

La depilazione delle braccia è molto diffusa ed è una pratica puramente estetica che prevede dei benefici ma nasconde anche degli effetti indesiderati.

depilazione
Braccia (Pexels)

L’opinione sulla depilazione è sempre contrastante tra le persone. Ci sono alcuni che preferiscono essere sempre al naturale e depilarsi il mino indispensabile. Ci sono invece quelli che sono molto fissati con la depilazione e che odiano vedere i peli in qualsiasi parte del corpo. Ad oggi la depilazione è principalmente un fattore estetico, come la depilazione delle braccia.

Ci sono sia uomini che donne che decidono di depilarsele perchè non vogliono vedere peli, perchè preferiscono la pelle liscia. Non c’è nulla di male. Il pelo cresce nella pubertà a seconda degli ormoni maschili, androgeni, presenti sia nell’uomo che nella donna. La produzione di questi ormoni è diversa nella persone, alcune possono averne molto pochi, altri di più.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Depilazione sopracciglia con filo: come farla ed i vantaggi che apporta (VIDEO)

Tuttavia, in questa pratica ci sono dei benefici, ma ci possono essere anche degli effetti indesiderati. Vediamo qui di seguito tutti questi fattori in modo da avere una consapevolezza completa.

Depilazione delle braccia: benefici e effetti indesiderati

depilazione
Donna con le braccia spalancate (Pixabay)

Sicuramente togliere i peli dalle braccia può dare una pelle liscia e chiara alla vista, inoltre, tra i benefici, c’è una sudorazione minore. Il pelo trattiene l’umidità, quindi se non ci sono non c’è sudore trattenuto e c’è anche meno odore. Tuttavia, a parte questo e l’estetica migliore ci sono anche degli effetti indesiderati.

Tra questi troviamo in primis i tagli che possono essere fatti durante la depilazione con rasoio. Le parti più delicate, quella del gomito per intenderci, è difficile che si salvino. La pelle sarà più esposta alle bruciature e alle ferite. Inoltre, dopo la depilazione possono esserci peli incarniti. Questi si muovono e crescono sotto pelle fino a formare pus e brufoli. Non solo, ma bisogna stare attenti alla lama che si usa perchè se è sporca può subentrare la follicolite. Questa è provocata anche da vestiti troppo attillati o batteri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Depilazione labbro superiore: tutti i modi possibili con pro e contro

Questa infiammazione del follicolo pilifero può provocare le cheloidi. Significa che queste ferite che poi si infiammano possono essere permanenti e non andare più via. Come conseguenza ci saranno sempre segni scuri sulla pelle.

Impostazioni privacy