Lactobacillus+acidophilus%3A+gli+impressionanti+benefici+di+questo+probiotico
inranit
/2022/04/08/lactobacillus-acidophilus-impressionanti-benefici-probiotico/amp/
Salute e Benessere

Lactobacillus acidophilus: gli impressionanti benefici di questo probiotico

Pubblicato da
Lisa Girello

I probiotici sono un importante elemento per la salute dell’intestino e in particolare lo sono i benefici del probiotico Lactobacillus acidophilus.

Salute dell’intestino (AdobeStock)

I probiotici sono spesso al centro delle discussioni sulla salute dell’intestino, e questo per una buona ragione. Il termine generico comprende più di 500 specie di batteri, per non parlare dei ceppi probiotici. L’acidophilus, che è ufficialmente chiamato Lactobacillus acidophilus, è una di queste specie probiotiche che ha molti benefici supportati dalla scienza.

Lactobacillus acidophilus è uno dei tipi più comuni di probiotici che si trovano negli alimenti e negli integratori. Per questo motivo, è stato ampiamente studiato. Ci sono molti tipi diversi di probiotici che fanno parte dell’ecosistema microbico del corpo. Ma l’acidophilus è uno di quei ceppi che ha dimostrato di fornire ampi benefici per la salute dell’organismo.

Ti potrebbe interessare anche >>> I probiotici favoriscono la crescita dei capelli? Le ultime ricerche

I benefici del probiotico Lactobacillus acidophilus

Integratori di probiotici (Unspalsh)

I principali benefeci dell’Lactobacillus acidophilus sono:

  1. Allevia il gonfiore: il gonfiore può essere causato da uno squilibrio di batteri buoni e cattivi presenti nell’intestino. La ricerca dimostra che l’assunzione di probiotici su base regolare può sostenere un sano equilibrio microbico nell’intestino, che può alleviare il gonfiore. In uno studio clinico, i partecipanti che hanno preso integratori di Lactobacillus acidophilus due volte al giorno per otto settimane hanno iniziato a vedere miglioramenti nel gonfiore dalla quarta settimana.
  2. Supporta le funzioni gastrointestinali: se stai cercando un probiotico che aiuti a sostenere la digestione, acidophilus dovrebbe essere una delle scelte migliori. Questo probiotico ha dimostrato clinicamente di sostenere una digestione sana e supporta la frequenza dei movimenti intestinali regolari.
  3. Promuove la salute dell’intestino: i probiotici hanno il vantaggio generale di aiutare a sostenere ed elevare il microbioma intestinale. I probiotici sono come piccoli aiutanti che ripristinano l’ordine e aiutano a mantenere l’armonia nell’ecosistema intestinale.

Ti potrebbe interessare anche >>> È possibile fermare l’infiammazione intestinale? Rispondono gli esperti

Poiché i probiotici sono organismi vivi e nessun ecosistema intestinale è esattamente uguale, ognuno li metabolizza in modo diverso. Come tale, è possibile che si possa sperimentare alcuni effetti collaterali, di solito a livello gastrointestinale. Alcune persone sperimentano gas o gonfiore quando iniziano a prendere qualsiasi probiotico. Tuttavia di solito, questi effetti collaterali si risolvono dopo un paio di settimane di uso regolare. Ma se dovessero persistere o sono particolarmente fastidiosi, bisogna consultare il proprio medico.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello