I probiotici favoriscono la crescita dei capelli? Le ultime ricerche

Uno studio americano ha condotto alcune ricerche sulla funzione dei probiotici i quali favorirebbero la crescita e la salute dei capelli. I risultati.

Come far crescere i capelli
Capelli lunghi (Adobe Stock)

Una ricerca americana, pubblicata sul New York Times, ha analizzato diversi ceppi di probiotici i quali sembrerebbero favorire la crescita del cuoio capelluto, 5 volte superiore alla norma. Tutti i dettagli.

Probiotici e crescita dei capelli, funzionano davvero? Le ultime ricerche

Secondo il cardiologo e autore di bestseller del New York Times William Davis, M.D., alcuni ceppi probiotici sono importanti per la ricrescita del cuoio capelluto. Come spiega nel podcast “Mindbodygreen”, un ceppo specifico chiamato Lactobacillus reuteri DSM 17938 può portare a una pelle più liscia e a una crescita più veloce dei capelli.

Crescita capelli
Ricrescita capelli (Pixabay)

I probiotici possono davvero aiutare la crescita dei capelli? “Le strategie che escono con il microbioma stanno diventando così incredibilmente potenti”, dice Davis. “Pensate a questo come andare al ristorante. Non ti spaventi e dici: ‘Non c’è modo di ordinare tutti questi antipasti, piatti principali e dessert’. Si scelgono quelli che si desiderano. Possiamo fare lo stesso nel microbioma”.

Naturalmente, non è così semplice come ordinare la cena, ma i ricercatori stanno iniziando a individuare specie specifiche di microbi che sono particolarmente funzionali per la salute mentale contro la salute della pelle contro la salute metabolica, e così via.

Potrebbe interessarti anche: Ricrescita capelli: il trattamento PRP è una valida ed efficace soluzione

I probiotici migliori per la salute dei capelli

Un marchio svedese chiamato BioGaia presenta L. reuteri DSM 17938 nelle loro compresse masticabili probiotiche Gastrus, ma Davis nota che contiene una bassa dose di microbi, poiché era originariamente destinato a sostenere la salute dell’intestino dei bambini.

Per ottenere più di una dose per adulti, Davis propone uno yogurt con le compresse BioGaia, poiché il processo di fermentazione amplifica il numero di batteri.

Potrebbe interessarti anche: Capelli, come farli ricrescere in modo naturale ed economico

Solo un piccolo intoppo: secondo Davis, la salute generale dell’intestino deve essere al massimo per trarre pieno vantaggio da L. reuteri.

Il probiotico+ di mindbodygreen è il migliore per la salute generale dell’intestino, in quanto presenta una combinazione unica di quattro ceppi clinicamente testati, che aiutano ad alleviare il gonfiore, aiutano la digestione e sostengono olisticamente il microbioma intestinale.

Mentre la salute digestiva e il gonfiore sono l’obiettivo principale dei ceppi particolari di probiotico+, alcuni recensori mbg hanno anche condiviso i benefici di bellezza del supplemento.

Impostazioni privacy