Come+risparmiare+sul+gas%2C+fai+cos%C3%AC+per+spendere+il+10%25+in+meno+in+bolletta
inranit
/2022/04/11/come-risparmiare-gas-spendere-meno/amp/
News

Come risparmiare sul gas, fai così per spendere il 10% in meno in bolletta

Pubblicato da
Salvatore Lavino

I consigli su come risparmiare sul gas riducendo in maniera importante gli esborsi da onorare nella relativa utenza. Risparmiare è facilissimo.

Valvola termostatica per il termosifone (Pixabay)

Come risparmiare sul gas, è più semplice di quanto si possa pensare e soprattutto è un qualcosa che funziona. Considerando che la relativa bolletta è salita di più dell’80%, serve assolutamente mettere in pratica tutto quello che è possibile fare per contenere il contraccolpo.

Alcuni comportamenti in casa su come risparmiare sul gas riusciranno a fare la differenza in maniera importante, portando ad un risparmio di circa il 10% sugli esborsi trimestrali da pagare. Il che non è affatto poco. I suggerimenti da seguire in merito a come risparmiare il gas sono tanti e tutti di semplicissima attuazione.

Per esempio possiamo procedere ad una corretta manutenzione del relativo impianto. Perché avere una installazione curata ottimizza le prestazioni riducendo gli sprechi, ed aumentando al contempo la sicurezza. Caldaie e termosifoni vanno revisionati e controllati con cadenza periodica, in estate preferibilmente, quando non c’è alcun uso dei radiatori.

Potrebbe interessarti anche: Gas Italia, interviene Draghi: benservito alla Russia, da dove arriverà

Come risparmiare sul gas, fai così per spendere di meno

Un termosifone in casa (Pixabay)

La stessa caldaia va regolata per conferire alla propria abitazione un clima moderato, sui 19° in inverno. Quanto basta per stare al calduccio risparmiando. Un altro grosso aiuto sul come risparmiare sul gas consiste nell’applicare delle valvole termostatiche suo ogni termosifone. Per avere il pieno controllo nel dettaglio su ogni singolo grado.

Potrebbe interessarti anche: Prezzo benzina e diesel, cosa avverrà dal 2 maggio: e fioccano le multe

È possibile usufruire di vari bonus ed incentivi per procedere ai necessari lavori di ottimizzazione energetica e che daranno a casa nostra un indirizzo più prettamente improntato sull’utilizzo di energie rinnovabili. Questo vale anche per l’installazione di nuovi e più moderni impianti per il gas.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare sulla benzina, così consumi di meno ogni volta

Ma ad avere un peso in positivo è anche l’annullamento totale di ogni possibile fonte di spifferi, il servirsi di offerte convenienti sul mercato per potere scegliere il miglior gestore fa a sua volta la differenza. Ed altri consigli che implementeranno il modo con cui impieghiamo il gas e riscaldiamo le nostre abitazioni è dato dall’evitare di coprire i termosifoni, il favorire il ricambio di aria ed il tenere alla sopra citata temperatura di 19° la gradazione fissa in casa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino