Quanto+dormire+serve+per+mantenere+un+peso+sano%2C+lo+studio
inranit
/2022/05/10/quanto-dormire-serve-peso-sano-studio/amp/
Salute e Benessere

Quanto dormire serve per mantenere un peso sano, lo studio

Pubblicato da
Lisa Girello

Una nuova ricerca rileva l’importanza del dormire anche per quanto riguarda il mantenimento di un peso sano. Ecco tutti i dettagli.

Quante ore dormire (Pexels)

Non è un segreto che il sonno gioca un ruolo enorme nella nostra salute generale, anche quando si tratta di mantenere un peso sano. In un nuovo studio, attualmente presentato al Congresso europeo sull’obesità, i ricercatori si sono avvicinati alla risposta su quante ore di sonno servano per mantenere un peso sano.

Per questo studio, poco meno di 200 adulti con obesità, sono stati istruiti a seguire una dieta rigorosa per otto settimane. I partecipanti hanno perso, in media, il 12% del loro peso corporeo. Da lì, il team voleva sapere come diversi fattori avrebbero influenzato il mantenimento di quella perdita di peso nel corso di un anno. Per farlo, sono state misurate anche le abitudini e la qualità del sonno dei partecipanti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le donne hanno bisogno di dormire di più degli uomini: ecco quanto tempo

Mantenere un peso sano e dormire bene: i risultati dello studio

Mantenere il peso (Unsplash)

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno notato che avere abbastanza sonno di qualità può essere un grande aiuto quando si tratta di mantenere la perdita di peso. Non solo la durata del sonno e la qualità del sonno sono aumentati in tutti i partecipanti. Dopo il loro piano di dieta iniziale di otto settimane. Le persone che hanno seguito un piano di allenamento durante lo studio, sono stati in grado di sostenere quel sonno migliorato, mentre chi non ha praticato sport no.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sport: i migliori da fare in pausa pranzo secondo l’esperto

Inoltre, quelli che sono soliti dormire meno di sei ore a notte, in media, e quelli che hanno riferito una scarsa qualità del sonno, hanno visto un aumento del loro BMI nel corso dell’anno. Questa ricerca dimostra come sia importante dare la priorità ad un sonno di alta qualità (almeno sei ore, secondo lo studio, ma ognuno è diverso). E in oltre a quello, se si hanno problemi a dormire, la ricerca suggerisce che un adeguato esercizio fisico può migliorare il sonno, il quale a sua volta può aiutare con il mantenimento del peso.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello