Frittata+di+pasta+con+pancetta+e+provola%3A+un+primo+piatto+da+urlo
inranit
/2022/05/12/frittata-pasta-pancetta-provola/amp/

Frittata di pasta con pancetta e provola: un primo piatto da urlo

Pubblicato da
Sara Fonte

Con l’aggiunta della provola e della pancetta la frittata di pasta è una vera squisitezza e conquisterà il palato di tutti, farla è semplicissimo.

Frittata di pasta con pancetta e provola (Screenshot da Facebook)

Spesso si pensa a questo piatto quando avanza della pasta, in moltissimi però la amano e non aspettano che avanzi della pasta per poterla preparare, stiamo parlando della frittata di pasta.

Con il suo gustoso sapore fa impazzire sempre tutti ed è davvero molto semplice da realizzare in casa con le proprie mani, il procedimento è anche rapido, quindi non vi porterà via troppo tempo. Quella che vi proponiamo oggi è una versione davvero saporita che lascerà tutti senza parole, si tratta della frittata di pasta con pancetta e provola. L’avete mai provata?

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un manicaretto eccezionale. Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un’ottima frittata di pasta con pancetta e provola. Dopo averla provata non riuscirete più a smettere di mangiarla, è strepitosa.

Ecco come preparare una buonissima Frittata di pasta con pancetta e provola

Frittata di pasta (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto fare in casa una squisita frittata di pasta è davvero molto semplice e veloce, il risultato finale però farà impazzire praticamente tutti. Non appena la porterete in tavola, infatti, la vedrete sparire in un attimo.

Gli ingredienti per preparare una gustata ‘Frittata di pasta’ sono:

  • 300 gr di spaghetti o bucatini
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 130 gr di provola affumicata
  • 4 uova
  • sale e pepe q.b.
  • burro q.b.
  • 70 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per iniziare cuocete la pasta all’interno di una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Non appena è cotta scolatela e mantecatela con un po’ di burro per evitare che si attacchi. Dentro una capiente ciotola versate poi le uova e sbattetele accuratamente con una forchetta, dopodiché aggiungete un po’ di sale, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe nero e mescolate per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Frittata di spaghetti primavera di Benedetta, si prepara in soli 15 minuti

Versate ora la pasta nella ciotola con le uova e unite la pancetta e la provola, entrambe tagliate a cubetti, mescolate ancora un po’ per amalgamare bene il tutto. A questo punto, all’interno di una padella versate un po’ di olio extravergine di oliva e non appena sarà ben caldo versate anche l’impasto distribuendolo in modo omogeneo.

Con un coperchio coprite la padella e fate cuocere a fiamma bassa. Dopo qualche minuto girate la frittata e fatela cuocere anche dall’altro lato. Non appena è perfettamente cotta adagiatela su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Potrebbe interessarti anche: Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto: croccanti fuori e morbide dentro

Dopo averla fatta intiepidire per qualche minuto potete gustare la vostra squisita frittata di pasta con pancetta e provola con i vostri commensali. È un primo piatto davvero saporito e sfizioso che farà leccare i baffi praticamente a tutti, anche ai più piccoli. Buon appetito!

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte