Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto: croccanti fuori e morbide dentro

Se siete stati a Napoli avrete sicuramente assaggiato le famose frittatine di pasta, nell’ambito dello street food sono tra le più buone e amate, farle in casa è semplicissimo.

Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto
Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto (Screenshot da Facebook)

Camminando per le vie di Napoli potrete provare un fantastico street food, preparazioni super saporite e sfiziose che piacciono praticamente a tutti. Tra quelle più note e apprezzate ci sono sicuramente le frittatine di pasta, con il loro strepitoso e gustoso sapore conquistano ogni volta tutti.

Se non vivete a Napoli e volete gustarle potrete tranquillamente farle a casa, come? Ve lo sveliamo noi! Realizzarle in casa è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è garantito e farà leccare i baffi sia agli adulti che ai bambini, sono davvero strepitose.

Con l’aggiunta dei piselli e del prosciutto cotto queste frittatine di pasta napoletane faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Volete sapere come prepararle? Trovate l’elenco degli ingredienti e il procedimento nei paragrafi successivi, dopo averle provate le rifarete sicuramente molte altre volte, sono una tira l’altra!

Ecco come preparare delle squisite Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto

Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto
Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto

Come è stato già detto realizzare in casa queste strepitose frittatine è davvero molto semplice, il risultato finale però vi conquisterà. Potete mangiarle come primo piatto o aggiungere al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari, di sicuro andranno a ruba!

Gli ingredienti per preparare delle sfiziose e saporite ‘Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto’ sono:

  • 250 gr di bucatini
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 70 gr di piselli
  • 250 gr di besciamella
  • sale e pepe q.b.
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per la pastella:

  • 100 gr di farina
  • 250 gr di acqua
  • sale q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lessare i bucatini all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata. Non appena sono al dente scolateli e passateli sotto un getto d’acqua fredda, dopodiché scolateli bene e versateli all’interno di una ciotola.

Potrebbe interessarti anche: Frittatine napoletane irresistibili: la ricetta tradizionale

Conditeli con un filo d’olio e subito dopo tagliateli con le forbici, aggiungete la besciamella, il prosciutto tagliato a cubetti, i piselli e il parmigiano grattugiato, dopodiché mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Versate il tutto all’interno di una teglia rivestita di carta forno e livellate bene, affinché rassodi per bene tenete la teglia in frigo per almeno due ore. Intanto preparate la pastella mescolando la farina con un pizzico di sale e l’acqua a filo, facendo attenzione affinché non si formino fastidiosi grumi. Trascorso il tempo necessario riprendete i bucatini e con un coppapasta o un bicchiere tagliate dei cerchi.

Potrebbe interessarti anche: Pasta patate e provola, super cremosa e saporita: ecco come si prepara

Passate ogni frittatina nella pastella da entrambi i lati coprendole in maniera uniforme, dopodiché friggetele all’interno di un pentolino dai bordi alti con l’olio bollente, dovranno risultare ben dorate. Non appena sono pronte scolate le vostre squisite Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché gustatele ben calde. Con il loro gustoso sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy