Il+bicarbonato+ha+una+scadenza%3F+Come+comportarsi
inranit
/2022/06/12/bicarbonato-scadenza-come-comportarsi/amp/
Attualita

Il bicarbonato ha una scadenza? Come comportarsi

Pubblicato da
Francesca

Il bicarbonato ha molteplici usi e viene impiegato per risolvere molti problemi come sporco o per igienizzare. Ma il bicarbonato scade?

Il bicarbonato viene utilizzato in più ambiti ed è presente in molte case italiane sempre a portata di mano. Viene impiegato per pulire approfonditamente la frutta o la verdura, eliminando così germi e batteri. Ma anche per togliere lo sporco più incrostato, difficile da riuscire a sconfiggere, o ancora in ambito cosmetico o come rimedio per problemi di digestione. Insomma per quasi ogni problema la risposta si trova in questo prodotto.

E’ inodore, non infiammabile, fino e solubile. Però anche se come detto è presente in molte case italiane, non sempre si conosce alla perfezione questo prodotto utilizzandolo in modo inappropriato, sbagliando magari le dosi o non sapendo se il bicarbonato abbia o meno una data di scadenza.

Il bicarbonato ha una data di scadenza?

In molte case italiane il bicarbonato non può quasi mai mancare. Utilissimo per igienizzare, sgrassare, aiutare con la digestione e per molto altro, è elemento fondamentale in molti trucchi o metodi per risolvere problemi di vario tipo.

Se utilizzato in maniera sbagliata potrebbe causare ad esempio dei seri danni ala salute. In questo caso specifico non bisognerà eccedere e abusarne ad esempio per i fastidi digestivi. Sarebbe opportuno informarsi dal proprio medico come e in quale quantità utilizzarlo.

Potrebbe interessarti anche: Liberare lo scarico intasato del bagno e della cucina con sale e bicarbonato

Generalmente la dose che potrebbe essere assunta senza provocare conseguenze, è 1 cucchiaino di bicarbonato con mezzo litro d’acqua e in aggiunta mezzo limone. E’ sempre però consigliato chiedere prima il parere del proprio medico.

Questo è solo uno dei tanti utilizzi del prodotto e molte persone oltre a non sapere le giuste quantità da utilizzare, non sono a conoscenza del fatto se abbia o meno una data di scadenza. Per legge su tutti gli alimenti deve essere indicata una data. Quella del bicarbonato è indicativa essendo ancora utilizzabile per circa i 3 anni successivi.

Potrebbe interessarti anche: Bere acqua e bicarbonato fa male? Scopriamolo insieme

Potrebbe presentare meno effervescenza, perdendo un po’ la sua efficacia ma questo non è sinonimo di danneggiamento. Quindi il bicarbonato a conti fatti non scade. Si può utilizzare, sempre in modo coscienzioso per molto, moltissimo tempo.

 

 

 

Francesca

Pubblicato da
Francesca