Bere acqua e bicarbonato fa male? Scopriamolo insieme

Il bicarbonato è uno dei prodotti più utilizzato nelle nostre case, anche come digestivo, ma fa davvero bene? Vediamo insieme se bere acqua e bicarbonato fa male.

Bevanda acqua e bicarbonato
Bicarbonato (Pixabay)

Il bicarbonato è uno degli elementi più utilizzato nelle nostre case, dalla pulizia al lavaggio degli alimenti freschi come frutta e verdura.

Da molti viene utilizzato anche come digestivo. Ma è davvero utile per la digestione bere acqua e bicarbonato? O può essere dannoso per la nostra salute. Scopriamolo nel seguente articolo.

Bere acqua e bicarbonato fa male?

Bere acqua e bicarbonato è uno dei tanti “rimedi della nonna” che utilizziamo per digerire. Tuttavia poche persone sono a conoscenza che tale rimedio, per quanto possa essere spesso utile, può causare anche problemi alla salute se non facciamo attenzione.

Acqua e bicarbonato
Acqua e bicarbonato (Adobe Stock)

Infatti è consigliato dagli esperti chiedere consiglio al medico, in quanto quantità sbagliate di bicarbonato o l’assunzione di questa bevanda per tempi prolungati, può far male al nostro corpo.

Ciò perché il bicarbonato è un sale che quando viene sciolto in acqua crea una soluzione lievemente alcalina, capace di contrastare l’acidità di stomaco.

Tuttavia il bicarbonato è un rimedio antiacido per questo è opportuno chiedere consiglio al proprio medico per decidere un’eventuale assunzione di acqua e bicarbonato.

Potrebbe risultare strano, eppure per bere acqua e bicarbonato il medico deve dare il dosaggio giusto e i tempi di assunzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bicarbonato contro umidità e cattivi odori: ecco il rimedio ideale

Quando acqua e bicarbonato potrebbe far male

Per quanto possa essere utile al nostro stomaco bere acqua e bicarbonato, se non assunto in quantità giuste e per un periodo adeguato potrebbe farci male.

pulire posate di legno
Bicarbonato e acqua (Adobe Stock)

Infatti un’eccessiva quantità di bicarbonato nel nostro organismo potrebbe aumentare l’acidità invece di diminuirla.

Inoltre un consumo di bicarbonato a lungo termine può causare problemi ai reni, ai muscoli, al cuore, un’ipokaliemia, ipocloremia e iponatremia.

Infine l’assunzione di acqua e bicarbonato non è adatta a tutti. Infatti non è consigliata per le donne incinte, per chi è malato di cuore, per i bambini, per chi ha problemi renali e per chi assume alcool eccessivamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bicarbonato: da usare assolutamente per questo problema di salute

Quindi è molto importante chiedere consiglio al proprio medico, prima di assumere una bevanda come l’acqua e bicarbonato per digerire.

Impostazioni privacy