Cancro%3A+un+fattore+di+rischio+pu%C3%B2+essere+nel+caff%C3%A8%2C+lo+studio
inranit
/2022/06/13/cancro-caffe-fattore-di-rischio-studio/amp/
Salute e Benessere

Cancro: un fattore di rischio può essere nel caffè, lo studio

Pubblicato da
Lisa Girello

Uno studio del 2020 ha appurato che un fattore di rischio del cancro è derivato proprio dal caffè. Scopriamo lo studio e il perché.

Bere caffè in compagnia (Unsplash)

Da come si è sempre saputo, un consumo eccessivo di caffè sarebbe in qualche modo associato al cancro. Qualsiasi cosa in eccesso è deleteria, e il caffè non è esente da questa regola. Una tazza di caffè è una da gustare a qualsiasi ora del giorno: per iniziare la giornata, a merenda, dopo i pasti. È la bevanda più famosa e anche la più amata.

Se è noto che un abuso di caffè faccia venire il cancro, come quello alla vescica e ai polmoni, è anche vero che diversi studi suggeriscono qualcosa di diverso. Infatti alcuni hanno dimostrato che il caffè non è associato ai tumori in generale. È stato inoltre dimostrato che il caffè ha un effetto protettivo nei confronti del cancro del colon-retto, del cancro del fegato e del cancro al seno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tumore al colon: cosa mangiare e cosa evitare nella dieta

Caffè, in che modo è un fattore di rischio e non per il cancro

Bere caffè (Pixabay)

Nessuno di questi dati è assoluto e sono necessari molti altri studi al riguardo per dimostrare in modo definitivo un’associazione protettiva o distruttiva. I polifenoli presenti nel caffè sono noti per avere un effetto benefico nella prevenzione del tumore e di altre malattie come l’ipertensione e le malattie cardiache. Mentre l’acrilammide al suo interno è nota per essere cancerogena, soprattutto per tumori ai polmoni, alla vescica e al sangue.

Uno studio pubblicato nel 2020 ha effettuato una meta-analisi di tutti gli studi precedenti per cercare di individuare l’associazione tra cancro e consumo di caffè. Dopo aver esaminato un totale di 36 diversi lavori sullo stesso argomento, si è giunti alla conclusione che il caffè è in effetti protettivo contro il cancro dell’endometrio, del fegato, i melanomi, orale e della faringe.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro all’utero: il caffè può prevenire questa malattia

Il caffè ha avuto una certa associazione con i tumori della vescica urinaria e una possibile associazione con il tumore ai polmoni. Anche l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha concordato con i risultati di cui sopra per quanto riguarda la riduzione del rischio di cancro, con particolare attenzione al cancro del fegato e dell’endometrio.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello